Cawdor Castle, Il castello più romantico delle Highlands Scozzesi

3 commenti

HPIM1801

Il Cawdor Castle non è solo legato al Macbeth di Shakespeare, ma è un Castello  magico, fatato, noto anche come uno dei più romantici delle Highlands della Scozia. E’ situato nel distretto di Cawdor a circa 16km da Inverness e ad 8km da Nairn e sorge sulla riva orientale della valle ripida dell’Allt Dearg. E’ stato uno dei primi che ho visitato e mi ha lasciato dentro tante emozioni ed una poesia indescrivibile.

Il Cawdor risale alla fine del XIV secolo, costruito come fortezza privata dai Thanes di Cawdor, con l’antica torre medievale costruita intorno al leggendario albero di agrifoglio.

I primi Thanes di Calder, come si scriveva un tempo, sono stati sceriffi e contabli del castello reale di Nairn. Questa fortificazione, fondata da Guglielmo il Leone nel 1179 era posta a controllo del guado sul fiume Nairn vicino al mare. Il castello di allora è scomparso senza lasciare alcuna traccia.

HPIM1841

E’ in questo momento che inizia la costruzione dell’odierno Cawdor Castle, ovvero intorno alla metà del XIV secolo. E’ stata scelta una nuova posizione e l’imponente torre era composta di quattro piani e un soppalco con un ingresso al mondo esterno posto al primo piano superiore; il disegno perfetto per tenere fuori i visitatori indesiderati.

L’antico castello, ospitò prima la famiglia Cawdor ed ora i Campbell e si è modificato per più di 600 anni. E’ stato riempito di bei mobili, ritratti pregiati, oggetti intriganti e arazzi incredibili.

Il Cawdor è un luogo davvero straordinario. Sia che vogliate esplorare uno dei tre giardini, avventurandovi fino al Bosco, sia che  vogliate giocare nel loro campo da golf a nove buche!Si può andare a pesca di salmoni o alloggiare al Banchor Cottage.

Il castello è un Listed building categoria A cioè una costruzione protetta per la sua particolarità e l’area circostante è inclusa nell’Inventory of Gardens and Designed Landscapes ovvero un Inventario dei Giardini e della paesaggistica scozzese dei giardini importanti.

HPIM1826

Visitandolo potrete godere di un lungo tour che vi mostrerà due piani della torre centrale e alcune delle zone a nord ed a ovest. Esso comprende una serie di imponenti sale di ricevimento e di vita, nonché un certo numero di camere da letto, aree di servizio e le caratteristiche più uniche come la stanza dell’agrifoglio e la vicina prigione/segreta. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Internamente potrete vedere l’imponente Drawing Room ed il suo muro adornato con ritratti di generazioni dei Campbell, le camere da letto abbellite con preziosi arazzi, la sala da pranzo con il suo magnifico camino in pietra e la vecchia cucina che conserva il suo stile del 19° secolo, arricchita di antichi utensili da cucina. Inoltre corridoi stretti, finestre affacciate sul parco ed altre stazna tutte da scoprire. Ringrazio la mia amica viaggiatrice Gina Paletti, per queste stupende foto degli interni (che vedete nella seconda foto gallery).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il costo per l’ingresso è di 10,50 sterline e vi darà accesso al castello ed hai suoi 3 giardini.

La storia di Cawdor Castle è intimamente connessa con la storia dei Thane di Cawdor. Il titolo antico “Thane” , equivale più o meno a “Barone” ed era molto comune in Scozia. Guglielmo I di Scozia fu nominato primo Thane di Cawdor per diventare Sceriffo e contabile del castello reale a Nairn. Più tardi Thane spostò la propria residenza in un piccolo castello a Old Calder. Nel 1310 William, secondo Thane, ha mantenuto il suo titolo grazie a Robert the Bruce in cambio di un pagamento 8 sterline l’anno. Questo castello sembra essere caduto in disuso circa nel 1400 e non resta nessuna traccia di esso oggi.

E’ stato probabilmente William 3° Thane di Cawdor, che ha deciso di costruire un nuovo castello su un sito meno paludoso rispetto al suo predecessore. La storia racconta che nel 1370 partì per individuare il sito per un nuovo castello. Si narrà che William trovò questo luogo seguendo le indicazioni ricevute in sogno. Caricò varie borse d’oro sul dorso di un asino e vagò sue queste terre per un giorno. Quando fu sera fece riposare l’asino sotto un albero su un’altura rocciosa vicino alla valle ripida dell’Allt Dearg. Qui William decise di costruire il suo castello. Cawdor stranamente è stato costruito intorno all’albero di biancospino dove l’asino ha riposato. Questa è diventata poi una caratteristica di una parte della cantina, conosciuta come “The Room Hawthorn.” La leggenda vuole che l’albero abbia qualità magiche che hanno, in più di un’occasione, salvato il castello dal disastro. Una moderna analisi scientifica ha rivelato che l’albero è morto circa nel 1372, presumibilmente perchè privato della luce in seguito alla costruzione del castello. Si tratta di un agrifoglio e non un biancospino, in verità. E’ stranamente commovente vedere l’albero ancora in piedi in cantina dopo tutti questi secoli.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ormai i Thane di Cawdor erano una famiglia potente e ricca con ampi possedimenti. William, il 7° Thane, sposò Margaret Sutherland del Castello di Dunbeath, aumentando l’influenza della famiglia. John, 8° Thane, morto giovane lasciò come suo erede una figlia, Muriel, nata dopo la sua morte. Arrivati a questo punto era chiaro che il controllo del titolo, delle terre e di tutta la ricchezza dei Thane di Cawdor sarebbe andato a chi avrebbe sposato la ragazza. Muriel è stata quindi sequestrata su ordine di Archibald Campbell, 2° conte di Argyll e portata all’Inveraray Castle. Quando raggiunse l’età di 12 anni ovvero è stata subito sposata dal figlio più giovane di Archibald Campbell, Sir John Campbell. Il risultato di questa unione fu l’inizio della linea che ha portato agli attuali Campbell di Cawdor. Muriel viveva con suo marito a Campbell nel cuore di Argyll fino a quando non furono costretti a spostarsi verso nord. Un certo Lachlan Cattanach Maclean del Castello di Duart sposò la sorella di Sir John Campbell Caterina e dopo per la sua incapacità di avere figli, ha cercato di ucciderla legandola su una roccia durante la marea. E ‘stata salvata e Lachlan Cattanach è stato trovato accoltellato a Edimburgo il 10 novembre 1523. Tutti hanno creduto che Sir John Campbell avesse commesso l’omicidio per vendicare l’attentato alla vita di sua sorella.

Questo slideshow richiede JavaScript.

In seguito, Sir John e Lady Muriel sono andati a vivere a Cawdor, mentre le acque si calmavano. Gli zii ei loro seguaci assediarono il castello, ma si ritirarono dopo che due di loro sono stati uccisi. Sir John Campbell ha continuato a consolidare la sua presa sulla zona aggiungendo anche la Baronia di Strathnairne alle sue altre aziende.

Dopo molte generazioni di Thane il Cawdor è diventato un ramo dei Campbell di Argyll, e questo ha dato luogo a non poche diatribe e gelosie all’interno del clan dei Campbell, fino a quando nella notte del 4 febbraio 1591, Sir John è stato ucciso con un colpo di pistola a distanza ravvicinata mentre si trovava a Knipoch House, a sud di Oban. Questo ed altri omicidi si sugguirono all’interno del Clan.

Il 12° Thane di Cawdor, un’altro Sir John Campbell, ha conquistato l’isola di Islay nel 1612, anche se ebbe bisogno del sostegno delle truppe e delle navi da guerra del re Giacomo VI. Questa conquista fu un salasso per le finanze della famiglia, ma nonostante le difficoltà finanziarie, Sir John è stato in grado di rinnovare il Cawdor Castle nei successivi quattro anni, finanziando anche la costruzione della vicina Chiesa e del villaggio.

Nel 1645 un esercito sotto il comando di James Graham, primo marchese di Montrose, ha sconfitto l’esercito presbiteriana di Covenanter nella battaglia di Auldearn a sei miglia da Cawdor. In seguito hanno attaccato anche Cawdor,ma il castello è sopravvissuto intatto, forse a causa della presenza della pianta magica in cantina.

Sir Hugh Campbell, 14° Thane di Cawdor, è succeduto al titolo nel 1654. Egli ha avuto nove figli e una ricca famiglia ed ha intrapreso un’importante programma di espansione al Cawdor Castle. Questo è stato in gran parte finanziato dal crescente successo nell’allevamento di bestiame. Sir Hugh morì nel 1716 ed i suoi successori sono stati proprietari assenti di Cawdor per più di un secolo. Il 15° Thane, Sir Alexander Campbell, sposò l’erede della vasta tenuta Lort in Galles e questo è stato ereditato dal figlio John Campbell, 16 Thane di Cawdor. Egli vendette l’isola di Islay e le proprietà di famiglia a Argyll e grazie al matrimonio consolidò i suoi possedimenti in Galles.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 Il 18° Thane di Cawdor, John (o Jack) Campbell è stato fatto primo Barone di Cawdor nel 1796 per il sostegno politico dato al Primo Ministro, William Pitt il Giovane. Successivamente dopo lodevoli azioni miliatari,  il re Giorgio IV lo ha promosso nominandolo 1° conte di Cawdor. Lui e suo figlio ebbero più interessi in Cawdor e hanno supervisionato una serie di riparazioni e ampliamenti che a partire dal 1884, lasciò il castello sostanzialmente come lo vedete oggi.

Molti spesso si domandano quale sia il legame tra Macbeth, Cawdor e Shakespeare. Si tratta di qualcosa di molto complesso e difficile da spiegare, tanto che il V conte di Cawdor una volta disse che avrebbe preferito che Shakespeare non avesse mai scritto la sua opera. Macbeth è nato circa nel 1005. Sua madre Donada era la seconda figlia del Re Malcolm II di Scozia e suo padre Findlay, capo di Moray. Macbeth sposò Gruoch, una vedova, nipote del re Kenneth III. Il fratello di Gruoch e il suo primo marito morì per mano dei seguaci di Malcolm, guidati da un altro nipote e suo successore, il re Duncan I. Per vendicare sua moglie e contestando il trono, Macbeth ha portato il governo di Duncan a una brusca fine nel 1040. Duncan fu ferito mortalmente a Pitgaveny e morì nel castello di Elgin nel Moray. Macbeth fu incoronato Alto Re di Scozia a Scone fuori da Perth insieme alla sua regina.

I primi abili storici della storia scozzese furono i monaci, uno tra questi Andrew of Wyntoun. Egli ci tramanda un racconto su Macbeth che dorme, sogna di tre strane sorelle che a turno mormorano sul suo destino: la Thane di Cromarty, il Thane di Moray, e infine il re. Hector Boethius, uno storico di Dundee ha pubblicato la sua storia apportando alcune modifiche ed il  Thane di Glamis diventa Thane di ‘Cawder’. Boethius ha cambiato molti aspetti della storia di Wyntoun e ha inventato il personaggio di Banquo, Thane di Lochaber per estendere la linea di discendenza degli Stuart fino al misterioso personaggio di Re Artù.

William Shakespeare ha scritto la versione definitiva delle tragedie di Macbeth nel 1606. Raccontando di streghe, profezie, tradimenti, esecuzione ed infine omicidio che sono stati argomenti che hanno affascinato il Re Giacomo VI di Scozia (e da allora Giacomo I d’Inghilterra) al punto da diventare quasi un’ossessione. Shakespeare non si fece sfuggire questa opportunità e scrisse un racconto speciale che fu presentato alla Hampton Court. Anche se l’omicidio di Duncan si svolge nel castello di Inverness, è spesso associato al Cawdor Castle. La verità è che Cawdor non è stato costruito fino alla fine del XIV secolo e quindi è impossibile che il re Duncan fosse stato ucciso in questo luogo o che Lady Macbeth avesse dormito in qui.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il Cawdor ha anche 3 bellissimi giardini, come vi accennavo prima, dei quali ho parlato in maniera approfondita nel reportage a questi dedicato. Sotto una piccola gallery in anteprima ma, vi invito a cliccare qui per leggere l’articolo se ve lo siete perso 🙂

Questo slideshow richiede JavaScript.

3 comments on “Cawdor Castle, Il castello più romantico delle Highlands Scozzesi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...