Long Distance Walking Routes e molto di più

6 commenti

La Scozia ha dei sentieri pedonali nazionali riconosciuti ufficialmente, quattro per essere esatti e noti come la Long Distance Walking Routes (a questo link troverete anche una cartina interattiva, che vi permetterà di vedere i singoli tratti percorribili). I percorsi di lunga percorrenza offrono grandi opportunità per fare escursioni a piedi e scoprire ed esplorare alcuni dei migliori paesaggi e la fauna selvatica della Scozia. Per chi non volesse percorrere queste strade a piedi, queste informazioni potrebbero comunque esservi utili per prendere alcuni spunti di viaggio e progettare gite fuori porta magari a cavallo, in bici o per raggiungere certi tratti in auto e poi fare un pezzetto a piedi, a seconda delle vostre esigenze e di ciò che vi piace fare. Le rotte variano notevolmente in panorami, difficoltà e tempo a seconda di quella che si sceglie di percorrere. Di ogni percorso vi metto il link dei siti ufficiali dai quali potrete scaricare mappe, link utili, percorsi e tutte le info per muovervi in zona ed essere aggiornati. Se siete amanti delle camminate, non potete perdere una di queste meraviglie.

Il West Highland Way: Il percorso si estende per 154Km inizia a Milngavie, passa attraverso il Mugdock Country Park, segue le rive del Loch Lomond, passando Ben Lomond, attraverso Glen Falloch e Strathfillan, attraversando Rannoch Moor, oltre che a Buachaille Etive Mor al capo di Glencoe, sale la Scala del diavolo e Scende verso il Loch Leven, prima di entrare a Lairigmor e Glen Nevis e finisce a Gordon Square a Fort William.

Il Great Glen Way    spettacolare percorso che si estende dall’Old Fort a Fort William all’estremità settentrionale della West Highland Way fino alla città di Inverness lungo il Grande Glen Fault. Il percorso è lungo circa 118 Km e segue da vicino la linea del Canale di Caledonian. E’ davvero molto impegnativo.

Lo Speyside Way si estende da Buckie sulla riva di Moray nella zona della costa del Firth fino ad Aviemore, ai margini delle montagne di Cairngorm, per una distanza di circa 65 miglia.

Il Southern Upland Way La tratta sud-ovest è stato il primo sentiero di lunga percorrenza ufficiale riconosciuto della Gran Bretagna. Si estende per 340 km da Portpatrick sulla costa sud-occidentale della Scozia, fino a Cockburnspath sulla costa orientale. Offre una luoga camminata ed è spesso ancora sconosciuto a molti appassionati. Questa via rappresenta una sfida per il camminatore esperto, ma alcuni dei tratti più brevi sono adatti anche alle famiglie. Gli Uplands meridionali sono stati pesantemente scolpiti e arrotondati dagli effetti delle glaciazioni e ciò ha prodotto una serie di colline dolci. Non ci sono vette che superano i 1000 metri.  La gente normalmente impiega circa 12 a 16 giorni per completare l’itinerario a piedi in un solo viaggio, che ne dite, siete pronti? Non sembra proprio una passeggiata!!

E’ sconsigliato fare questi percorsi da soli, se si hanno problemi di salute, se non si è abbastanza allenati ecc.. informatevi sempre presso gli uffici turistici ed i centri di informazione prima di iniziare per essere aggiornati su tutto in tempo reale.

Ci sono poi un’altra serie di camminate più o meno note ai turisiti. Vediamone alcune:

Rob Roy Way, sulle orme del fuorilegge MacGregor, la camminata si estende da Drymen a Pitlochry e segue le tracce dei luoghi di Rob Roy. Normalmente richiede 6/7 giorni per essere completata e sono circa 151km. Nel 2012 è stata pubblicata la terza edizione della guida “Rob Roy Way” con tutte le mappe. Questa guida è illustrata e scritta da Rucksack Readers of Dunblane.

The Cowal Way conosciuta come “la Scozia in 57 miglia”si trova a sole 1/2 ore dagli aeroporti internazionali di Glasgow e Prestwick, questa parte accessibile delle Highlands scozzesi, offre splendide spiagge, paesaggi drammatici ed impegnativi oltre che abbondanti esempi di fauna selvatica. Fondato nel 2000 è il sentierodi lunga percorrenza tra i più diversi della Scozia. Si snoda lungo la penisola di Cowal, passando per alcuni dei paesaggi più belli e variegati nelle Highlands. Inizia a Portavadie, nel sud di Cowal e si snoda attraverso tutta la penisola per finire a Inveruglas sul Loch Lomond, passando per le comunità di Tighnabruaich, Glendaruel, Strachur, Lochgoilhead e Arrochar. Questo percorso tranquillo si collega anche con la West Highland Way, la più famosa strada di lunga percorrenza della Scozia. Potrete acquistare on line il libro con la guida o scaricare l’app per il vostro cellulare.

Fife Coastal Path si snoda per 117 miglia dal Firth of Forth, fino al Firth of Tay nel nord. Il percorso offre un’esperienza di passeggiata senza eguali con tratti sia semplici e di facile percorrenza che complessi ed impervi per i più allenati ed avventurosi. Sarete trasportati dall’atmosfera cittadina di St.Andrews fino alle ex città minerarie del centro di Fife; dai piccoli villaggi di pescatori dell’East Neuk fino alle vivaci aree industriali dell’ovest, attraverso scogliere rocciose, spiagge, estuari e riserve naturali, passeggiando lungo il Percorso costiero del Fife che vi offrirà un’esperienza unica da non perdere. Se siete alla ricerca di pace e tranquillità o di azione e avventura questo potrebbe essere il Percorso che fa per voi. Noi ne abbiamo fatto un piccolo tratto, spostandoci un pò con la macchina ed un pò a piedi e devo dire, che abbiamo ancora tutte quelle meravigliose immagini stampate negli occhi ed impresse nel cuore.  

The Kintyre Way : Passeggerete sulla splendida e inesplorata costa atlantica della penisola di Kintyre. Oltre 100 miglia che vi porteranno alla scoperta di calette nascoste, spiagge deserte, boschi e foreste, castelli e villaggi di pescatori oltre che di un’abbondanza di fauna selvatica. Si estende da Tarbert nel nord a Machrihanish nel sud, con itinerari adatti un pò a tutti i gusti e tutte le difficoltà. C’è voluto un lavoro di squadra di anni per creare questo sentiero di lunga percorrenza. Dal momento della sua paertura, i visitatori sono cresciuti esponenzialmente di anno in anno, fino a toccare i 1000 nel 2009/2010. Il percorso nel 2017 verrà ampiato e permetterà di percorre tanti posti nuovi ed arricchito con panorami mozzafiato. Troverete tutte le news e le mappe scaricabili nel link che sito ufficiale che vi ho postato.

Pilgrims Way o per l’esattezza il Fife Pilgrims Way, un sentiero che segue le orme della Scozia antica e medioevale. Parte dall’abbazia di Culross o North Queensferry e passa per Dunfermline, si snoda attraverso l’entroterra del Fife fino a raggiungere la Cattedrale di St. Andrews. Per un totale di 70 miglia,  L’itinerario si basa e riflette lo spirito degli antichi percorsi di pellegrinaggio del Fife, passando per vari punti di riferimento come l’Inverkeithing Hospitium, l’Abbazia di Dunfermline, la Chiesa di Markinch e comprende percorsi storici come la via senza acqua a Ceres. Si conclude davanti alle grandi rovine della Cattedrale di St. Andrews.

St. Cuthbert’s Walk è una delle più belle e variegate strade da percorrere che vi porterà a seguire le orme di St. Cuthbert per un viaggio lungo 100km a piedi che vi farà incrociare il confine nazionale tra Scozia ed Inghilterra, e che collega Melrose nei confini scozzesi, dove St. Cuthbert ha iniziato la sua vita religiosa nel 650 avanti Cristo, fino a Holy Island sulla Costa del Northumberland, il suo luogo di riposo eterno.

The West Island Way  è stato il primo sentiero di lunga percorrenza ufficiale su un’isola in Scozia ed è stato aperto nel 2000 per celebrare la svolta del millennio. Il percorso è segnalato e si snoda per tutta la lunghezza dell’isola di Bute per circa 40 chilometri, sul Firth of Clyde. Attraversa un paesaggio variegato, con un affascinante tratto di costa, spiagge, boschi, foreste e viste su Arran e sulla penisola di Cowal. 

Il viaggio tra i sentieri di lunga percorrenza si conclude qui, non dimenticate di mettere un like se vi è piaciuto 🙂 Grazie

 

6 comments on “Long Distance Walking Routes e molto di più”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...