Strathaven Ballon Festival

3 commenti
19621209_1588536604513270_5581499774624167679_o
Michael Docherty photographer

Strathaven in gaelico scozzese: Strath Aibhne, è una cittadina di circa 7.500 abitanti della Scozia sud-occidentale, situata lungo il corso dell’Avon Water (da cui il nome).

Strathaven si trova nella parte nord-occidentale del South Lanarkshire, a circa metà strada tra Glasgow e Kilmarnock.

Storia

La città sorse attorno ad un castello, realizzato nella metà del XIV secolo.

Nel corso del XVIII secolo, l’Avon Water costituiva un’importante risorsa economica che portò alla creazione di un mulino che garantì lo sviluppo dell’industria tessile.

A partire dal XIX secolo, la città fu dotata di un ufficio postale e furono create numerose fabbriche, tra cui un birrificio. Il birrificio di Strathaven andò distrutto da un incendio nel 1847. Strathaven Ale è ora prodotta nelle vicinanze di Craigmill.

Strathaven è una città storica di mercato nel cuore della Valle Avon e mostra le sue origini medievali nel suo Common Green, una piazza di mercato intorno alla quale è posta la città. Il centro della città conserva ancora numerosi negozi di artigianato e regali e c’è un centro di giardini e un mercato d’asta. 

La città ospita ha anche una serie di luoghi storici di interesse, da visitare, come potete vedere dalla vista aerea nel video postato qui sopra:

Il castello di Strathaven, costruito circa nella metà del XIV secolo. I resti si trovano in cima a una roccia circondata da Powmillon Burn. Secondo la leggenda locale, il castello ospiterebbe il fantasma della Signora Bianca. Il castello è collegato alla città dalla “Boo Backit Brig”, un piccolo ponte arcuato e il vecchio mulino cittadino, che si trova accanto ad esso e che oggi è un centro per le arti e il patrimonio.

Strathaven Park ha una ferrovia in miniatura che è in funzione durante i fine settimana e durante l’estate.

La Chiesa orientale, costruita nel 1777, è conosciuta per la sua guglia e fu il luogo di culto del Duca di Hamilton, che mantenne una casa per l’estate nelle vicinanze di Dungavel House.

A Strathaven, c’è anche Lauder Ha’, una dimora costruita dal famoso scozzese Harry Lauder al suo ritiro. A pochi passi dalla città la cascata Spectacle E’e.

Ogni anno, nel mese di agosto, la città ospita un Festival di Balloon, l’unico evento di mongolfiera del suo genere, in Scozia. Ed è questo uno dei motivi principali per visitare questa ridente cittadina se sarete in Scozia nel periodo di questo evento! Emozioni a non finire in terra di Alba !

Il Festival è gratuito ed attira tanti fotografi e tursiti curiosi ogni anno.

19488510_1588536674513263_8490586092545231694_o
Michael Docherty photographer

Il sabato sera del festival, se il tempo è giusto, appena dopo le 21.00, gli spettatori vengono travolti da una sceneggiatura a dir poco spettacolare, assolutamente da non perdere lo spettacolo serale, pieno di luci e suggestivo.

Quando le tenebre scendono, le persone cominciano a riunirsi nell’arena principale. Mentre si aspetta che i balloonisti prendano il volo, si crea un’atmosfera di eccitazione e di anticipazione. Quasi senza preavviso, gli aerostati iniziano le dimostrazioni quasi drammatiche, posando e gonfiando i loro enormi palloni, legati a 4×4. Poi inizia anche la musica! E uno spettacolo unico ed i cieli di Scozia si colorano di piccoli mondi colorati.

19702697_1588536831179914_1302806377382172572_o
Michael Docherty photographer

I servizi di autobus collegano la città a destinazioni locali come East Kilbride, Hamilton e Larkhall, che ha la stazione ferroviaria più vicina.

Allora perchè no, se sarete in Scozia nel mese di agosto a cavallo del festival della mongolfiera, potrete anche farci un pensierino e godere di questo spettacolo davvero unico nel suo genere!

Ringrazio il mio amico scozzese, Michael Docherty per queste favolose fotografie che hanno reso ancora più bello questo articolo 🙂

3 comments on “Strathaven Ballon Festival”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...