Lochwinnoch: Castle Semple Country Park. Evasione a 2 passi da Glasgow

One comment

Lochwinnoch, Castle Semple Country Park: Escursione a 30/40 minuti da Glasgow City Centre

A meno di un’ora di auto da Glasgow, si possono trovare diversi luoghi incantati. Uno di questi è Lochwinnoch, un piccolo paesino situato all’inizio del Clyde Muirshiel Regional Park.

Lochwinnoch, in gaelico scozzese: Loch Eanach, è una piccola località della Scozia sud-occidentale, situata lungo il corso del fiume Calder e lungo le sponde del Castle Semple Loch. Sembra che furono costruiti ben 8 mulini lungo le rive del suo loch nel corso degli anni!

da Glasgow Regno Unito a Castle Semple Visitor Centre Google Maps

Per raggiungere questo luogo incantato, basta prendere la M8 in direzione Greenock e prendere poi l’uscita 28A. Poco prima di Beith, girate a destra alla rotonda e vi troverete a Lochwinnoch.

A questo punto girate sul ponticello che troverete alla vostra destra e poi sempre dritto. Arriverete ad una curva con un ponte in pietra sulla sinistra, proseguite dritto e vi troverete al parcheggio con il lago sulla vostra destra ed il visitor centre di fronte a voi sulla sinistra, poco prima della rimessa delle barche.

Loch con i cigni

E’ da qui che comincia la nostra avventura nella natura! Sono possibili due percorsi: Il primo parte dall’inizio del parcheggio e l’altro invece costeggia il lago, dopo la rimessa delle barche. Questo secondo percorso è il preferito della mia amica Iside e quello che lei ci suggerisce di fare! Va spesso in questo parco, vivendo a Glasgow e lo conosce molto bene, quindi io mi fido del suo suggerimento!

Scegliendo di fare questo secondo percorso ammireremo le Highland cows e poi anche le pecore, le anatre, i cigni e una natura meravigliosa ed incontaminata!

20597716_1800973533251400_1873204913_o

Preseguendo arriveremo su uno spiazzo con delle sedie e delle panche intagliate nel legno con le forme degli animali selvatici tipici della zona. Davvero molto belle!!

20590892_1800973229918097_2088517556_o

Proseguiamo e saliamo a sinistra, attraversiamo una strada asfaltata, che è una pista ciclabile (che collega fino a Greenock da un lato e fino a Glasgow dall’altro) ed entriamo nel parco vero e proprio. Una meraviglia, nel mese di maggio (quando sono nata io!) perchè si trasforma in un tappeto di campanule blu! Magia allo stato puro, emozione e profumi vi avvolgeranno 🙂

campi fioriti in maggio

Nel bosco troverete tutte le indicazioni sulla fauna locale: tassi, pettirossi, scoiattoli, martin pescatori e mille altri. Avrete solo l’imbarazzo della scelta! E potrete vedere un Totem, ricavato da un albero caduto, con sopra scolpiti dei picchi, un gufo, delle lontre, civette ed altro ancora. Molto bello ed affascinante.

Totem

Continuiamo la nostra camminata fino alla Collegiate Church, con un cimitero al suo interno, dove possiamo ammirare sia l’architettura che il paesaggio, la vista sul lago è bellissima e molto suggestiva. Qui potrete ammirate uno dei migliori monumenti funebri medievali, in questa chiesa che si affaccia sul lago, in un angolo tranquillo di questo parco regionale.

Collegiate Church2

Questa chiesa, tardo gotica fu fondata nel 1504 da Giovanni, Lord Sempill. Avrebbe servito il suo castello, di cui non rimane nulla oggi. Sempill fu ucciso combattendo gli inglesi nella battaglia di Flodden nel 1513.

Collegiate Church

Torniamo indietro, troveremo la deviazione per un grotto. Seguendo questo percorso, ci troveremo di fronte ad una casetta diroccata (grotto) con di fronte uno stagno e una fantastica panchina in pietra (le panchine scozzesi così tanto care al mio cuore) dove possiamo decidere di fermarci per consumare un pranzo al sacco o anche solo godere della pace del luogo.

Personalmente, resterei per ore, a contemplare la pace ed il silenzio di questi luoghi che riportano indietro nel tempo e che ci regalano sapori antichi ed emozioni così autentiche che poi, possiamo gelosamente conservare nel nostro cuore!

Grotta con panchina in pietra
The castle semple grotto & fog house

Continuiamo la nostra salita tra i boschi, i ponticelli ed i  prati per il bestiame. Su questo sentiero, quasi giunti a un secondo parcheggio per le auto, possiamo notare una collinetta con uno strano monumento in cima: sono 5 sedie dallo schienale molto alto, sulle quali ci possiamo sedere per ammirare il lago e le colline di fronte a noi.

salendo verso i sedili

Molto suggestivo è lo spettacolo dell’alba nel mese di febbraio – se sarete in zona, la nostra amica Iside ve lo suggerisce, tra la brina, la neve e il sole che sorgerà proprio di fronte a noi! Purtroppo nemmeno io l’ho ancora potuto vedere … ma mai dire mai!!! Speriamo di poter far presto questa esperienza nuova 🙂

Alba

Qui troviamo anche un sasso lungo la strada con incise delle parole, vi metto una foto:

20590750_1800977573250996_272735198_o

Le parole come vedete sono riprese dal Poema di Betty M, Kellar: “Come sit with me”. E come non seguire questo invito a sedersi e contemplare! Ogni luogo è unico per gli occhi di chi lo guarda e ogni emozione è privata! Indescrivibile e inspiegabile. Forse il motivo dei nostri gusti così differenti!

Possiamo ora tornare indietro rifacendo lo stesso percorso a ritroso, oppure uscire dal secondo parcheggio e fare una camminata per il villaggio tra le villette e le case d’epoca, molto caratteristico e suggestivo. Ritornare così al parcheggio da dove siete partiti.

Una bella walk, la trovate anche a questo link !

The RSPB a Lochwinnoch

Aperto dalle 10 del mattino fino alle 5 del pomeriggio trovare anche la RSPB che sta per “The Royal Society for the Protection of Birds” e si trova, poco dopo la rotonda, che avevamo preso per entrare a Lochwinnoch. Qui sarà possibile ammirare diversi uccelli acquatici e non solo che vivono nella zona. Se non andate di fretta ed avete ancora un pò di tempo a disposizione vale la pena pensare di fermarsi un pò di più. A volte sono disponibili riduzioni o sconti famiglia.

NB. Ringrazio la mia amica Iside che è sempre disponibile a condividere con me i segreti e gli angoli più belli della sua Scozia, che scopre giorno dopo giorno, vivendola! Grazie a lei ho scoperto tante cose nuove e conosciuto e visto tanti luoghi! Grazie anche per le foto e per quelle con il sole (che non sempre si becca al primo colpo, come ben sapete!).

 

1 comments on “Lochwinnoch: Castle Semple Country Park. Evasione a 2 passi da Glasgow”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...