10 giorni in Scozia itinerario da Edimburgo

3 commenti

 

 

La Scozia sembra piccola, ma non lo è affatto,  soprattutto vi accorgerete che c’è tantissimo da vedere, gustare e toccare. Partiamo allora per assaporare una della 50 sfumature di Scozia on the road!

da Edimburgo Regno Unito a Edimburgo Regno Unito Google Maps

L’itinerario che vi propongo ora, è uno dei classici, che solitamente viene suggerito quando si va per la prima volta in terra Scozzese. Sono circa 900 Km, per un totale di 14 ore di auto. Senza considerare tutte le tappe dell’isola di Skye ed il tempo per percorrerle. L’itinerario si snoda in questo modo:

-Edimburgo

-Inverness (con tappe intermedie)

-Loch Ness

-Eilean Donan castle

-Isola di Skye

-Road to the Isles (da Mallaig a Fort William)

-Glenfinnan Monument e Viadoct

-Fort William

-Loch Lomond & The Trossachs National Park

-Edimburgo

Giorno 1 e 2

27062008276
Ale Carini – Scozia on the road – Il castello di Edimburgo e la città

Dedichiamo almeno i primi 2 giorni alla visita di Edimburgo, tra i luoghi di Harry Potter, Il castello, la Old e New Town e quanto altro questa città ha da offrire. Cliccate pure qui, per vedere le attrattive disponibili! Se invece avete già visitato Edimburgo, potete già partire per Inverness. Aggiungendo una tappa e/o dedicando più tempo ad un’altra! A voi la scelta.

Giorno 3 e 4

Partenza per Inverness, considerata la capitale alle porte delle Highlands. Vi aspetta un viaggio di 350 Km, lungo il quale vi suggerisco 3 possibili soste intermedie (o un mix delle stesse):

inverness
Foto con licenza CC0
  • la prima opzione è una visita a Perth e allo Scone Palace (dove potrete ammirare la riproduzione della Stone of Scone, con il magnifico palazzo gestito da Historical Houses, i giardini incredibili e le sue storie di cavalieri)
scozia 2014 Ale_717
Ale Carini – Scone Palace – Scozia on the road 
  • la seconda opzione è una sosta al Blair Atholl con visita alla città e al castello, per un’anteprima di quello che vi aspetta, guardate qui
100_0881
Ale Carini – Un incanto immerso nel verde – Scozia on the road
  • la terza alternativa è una visita al Cairngorms National Park o perché no una visita alla riserva naturale del Cairngorm Reindeer Center che indubbiamente vi lascerà senza parole. Ad essere onesti per me scegliere è sempre difficile, vorrei non doverlo mai fare e poter vedere tutto!

La fine di questo 3 giorno, prevede l’arrivo ad Inverness e magari, se non è troppo tardi o non siete troppo stanchi, una piccola visita alla città, godendo anche di una passeggiata lungo il fiume. Inverness è una città molto romantica e carina, sospesa tra ponti traballanti e canali. Questa una bella passeggiata che potete fare ad inverness, clicca qui.

Giorno 5

scozia 2014 Ale_1080
Ale Carini – Quel ramo sul lago di Loch Ness – Scozia on the road

Direzione Loch Ness, passando per la strada meno battuta e meno trafficata lungo la A862. Non è una zona turistica, le strade sono piccole ma, offrono delle bellissime viste sul Loch. Seguendo in lago, arriverete all’ Urquhart Castle, uno dei più grandi di Scozia. Concedetevi qualche ora per visitarlo.

Per una sosta pranzo, vi consiglio Fiddler’s dove troverete ottimo Haggis ed una vastissima scelta di birre e whisky.

 

Se non avete bisogno di fare una sosta, visto il castello sul lago di Loch Ness, partite alla volta di Kyle of Lochalsh, dove vi aspetterà uno dei castelli più fotografati della Scozia, l’Eilean Donan Castle (se siete curiosi di sapere di più sulla Scozia nei film, ecco qui). Potete fermarvi qui per la notte, oppure scelgiere un paese intermedio tra questa tappa e quella del giorno 5, a voi la scelta! Il bello dei viaggi che si fanno volando e guidando (fly & drive) è proprio questa assoluta libertà che si ha, nel fare ciò che più ci piace!

HPIM1604
Ale Carini – Scozia on the road 

Una piccola curiosità su questo scatto è che lo trovate nella pagina Facebook Ufficiale del castello di Eilean Donan (insieme a diversi altri miei scatti) nell’album:  people @ Eilean donan. La foto è stata scattata nel 2008, durante il mio primo viaggio in Scozia ed l’ho postata per un concorso. Il tema era appunto “People at Eilean Donan”. Non sono stata io a vincere, ma mi ha fatto un enorme piacere partecipare e vedere tanti scatti bellissimi, che i visitatori hanno condiviso, della loro visita al castello. Se avete 5 minuti andate a vedere l’album, ci sono ancora tutti gli scatti e le foto che le persone hanno mandato in quella occasione e per tante altre competitions e occasioni.

Giorno 6 e 7

Direzione Isola di Skye. Per tutto, ma proprio tutto quello che potete fare e vedere sull’isola di Skye fermandovi 3/4 giorni vi rimando al mio precedente articolo, basta che cliccate qui.

Se invece farete una toccata e fuga, potete pensare di darvi un’idea su cosa fare e vedere guardando questo video.

Come potete vedere l’Isola di Skye, offre molto da vedere dalla pittoresca cittadina di Portee alla Talisker distillery, dal Neist Point alle Fairy Pools fino al Dunvegan Castle con le sue leggende ed il giro in barca per vedere le foche (clicca qui).

Potete decidere di visitare il Black house museum a Duntulm.

Da vedere a Skye c’è anche Elgol con le viste mozzafiato e per i viaggi in barca in mezzo alle montagne, per saperne di più ecco qui ! Ma come potete vedere c’è molto di più!

Giorno 8

Direzione Fort William, passando per la panoramica ed imperdibile Road to the isles (che va appunto da Fort William a Mallaig e che noi percorreremo dalla parte opposta, visto che arriviamo dall’isola di Skye). Imperdibili tutti i paesini che si affacciano sul mare, le baie e le barche a largo.

100_0997
Ale Carini – Girovagando per la road to the isles – scozia on the road

Da fort William potrete prendere anche il Jacobite Steam Train il famoso treno a vapore, reso tale dai film di Harry Potter o se non avete tempo di salire a bordo, potete vederlo partire dalla stazione o passare, appostandovi in qualche punto strategico lungo il meraviglioso viadotto di Glenfinnan, dove appunto passa questo treno magico. Potete anche fare il biglietto e salire fino in cima al monumento, per una ripidissima scala a chiocciola, fino poi ad ammirare un panorama che vi lascierà senza parole. Ogni tanto questa attrazione è chiusa, quindi verificate sempre prima! Fino ad arrivare a Fort William appunto, città ricca e interessante da visitare e due passi dal Ben Nevis.

100_0958
Ale Carini – Vista dal Monumento di Glenfinnan – scozia on the road

Giorno 9

Direzione Loch Lomond e le sue meravigliose viste ed il Queen Elisabeth Forest park

lake-626612_1280

Visto il lago, potrete iniziare a scendere e pensare di fermarvi:

100_1216
Ale Carini – Wallace National Monument
  • oppure a Falkirk con visita ai Kelpies.

sculpture-2171668_1280

Giorno 10

Ritorno ad Edimburgo e pronti per tornare a casa. A seconda di quando avrete il volo, potrete dedicare ancora un po’ di ore alla visita della città.

In questo itinerario non ho inserito Glasgow, perché necessita di almeno altri 2 giorni per essere visitata. Se avete 2 giorni in più per rimanere in Scozia, oppure se non è la vostra prima volta ed avevte già visitato una delle località che ho inserito in questo itinerario, potete sostituirla con Glasgow. Sia la città, che le zone limitrofe hanno moltissimo da offire, trovate diversi articoli qui sul mio blog. Andate, perchè non ne resterete delusi. E’ una città poco conosciuta, ma tutta da scoprire. Per un’anteprima su cosa vedere a Glasgow, clicca qui.

Questo è solo uno dei mille itinerari diversi che si possono percorrere e resta un suggerimento, per iniziare il vostro viaggio, andando alla ricerca di ciò che più vi piace. Uno spunto per costruire il tragitto più giusto per voi, sulla scia delle vostre emozioni e dei vostri gusti personali.

Per ulteriori informazioni, suggerimenti e curiosità, se volete potete seguirmi anche su facebook, pagina e gruppo “Scozia on the road”.

3 comments on “10 giorni in Scozia itinerario da Edimburgo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...