Falkland: sulle tracce di Outlander

nessun commento

Falkland, in gaelico scozzese Fáclann, è una città del Fife, nota nel passato come Parish of Kilgour, situata ai piedi delle Lomond Hills. Un tranquillo borgo che fu feudo dei conti di Macduff Thanes di Fife, prima di essere proclamato borgo reale nel 1458 da Giacomo II.

Ricordate che i nostri protagonisti attraversano una porta con simboli come questi, che sembrano ricoperti di sangue, quando arrivano al loro albergo nella notte di ogni santi? C’è anche una interessante spiegazione che la proprietaria dell’albergo da alla coppia basata sulle leggende.

Durante la rivoluzione industriale, l’industria della tessitura del lino divenne fiorente e molti tessitori locali, costruirono i loro cottage dentro il villaggio, ancora oggi infatti sull’architrave di molte case si può vedere scolpita la data di costruzione del cottage o di matrimonio. Ecco cosa rappresentano questi simboli in realtà.

21762613_1385078098277457_8389349901622266929_o
Fotografo Ian Walker

Tutti gli appassionati del telefilm, avranno certamente riconosciuto questa cittadina – se l’hanno già visitata -, dove Claire e Franck si recano nel 1946 per la loro luna di miele. Tale cittadina si dice sullo schermo essere Inverness ma, non lo è, si tratta di Falkland.

Andiamo a vedere insieme quali sono i luoghi che il grande schermo ha reso ancora più famosi. E nel farlo ringrazio anche Ian Walker del Borders Journeys, che mi ha cortesemente concesso di utilizzare alcune immagini che io non avevo! Quando l’ho visitata l’ultima volta il fenomeno outlander non era ancora scoppiato (non in tv per lo meno) e pur essendo passata davanti a quei luoghi durante la mia visita, non ero stata accorta, nel fotografarli bene e dalla giusta angolazione.

Vediamo insieme i vari punti di interesse in città, che tutti i fan di Outlander possono divertirsi ad andare a cercare!

The Covenanter Hotel doubled as Mrs Baird's B&B in Outlande
Fotografo Ian Walker

The Covenanter Hotel, la guesthouse di Mrs Baird nella quale i due protagosnisti si fermano a dormire nella notte di Halloween. Questo il link del sito web, ma adesso è un pochino complicato trovare una stanza, ovviamente!

an you see Jamie by the Bruce Fountain looking up at Claire's bedroom in Mrs Baird's B&B
Fotografo: Ian Walker

La Fontana di Bruce, dove il fantasma di Jamie,  guarda alla stanza di Claire. Una delle scene più suggestive e romantiche, che da l’idea di un amore immortale e che va al di là dello spazio e del tempo;

Fountain House where Frank walks up the lane to see Jamie watching Claire in the Window of Mrs Baird's B&B
Fotografo Ian Walker

The Fountain House, dove Frank cammina per vedere Jamie che guarda Claire nella finestra del Baird’. Ricordate la sua gelosia per un fantasma del passato che la sua donna, apparentemente non aveva ancora nemmeno conosciuto?

In onestà tra le cose che ho amato di più ci sono proprio questi intrecci temporali e salti tra lo spazio e le epoche! Affascinante.

Brunton Street where Claire chases Jack Randall down the street to convince him to marry Mary
Fotografo Ian Walker

Brunton Street, dove Claire insegue Jack Randall lungo la strada, per convincerlo a sposare Mary;

scozia 2014 Ivan_2240

Il Municipio di Falkland, che nella fiction ricopre il ruolo  dell’Inverness Records (gli archivi), dove Claire cerca i ritagli e le informazioni storiche di quello che è successo a Jamie.

Fayre Earth Gift Shop doubles as the shop where Claire admired the blue vase in a shop window
Fotografo Ian Walker

Il negozio di regali The Fayre Earth Gift Shop, dove Claire guarda il vaso blu in vetrina e riflette sulla vita.

Un’altra dovrebbe essere la Lomond Pharmacy che ricopre il ruolo del Coffee Shop di Campbell (di cui non ho una foto purtroppo).

Allora siete pronti a percorrere le strade di questa incantevole cittadina alla ricerca di quei posti che vi hanno fatto battere il cuore, mentre seguivate le vicende di uno dei telefilm più amati del momento? Era così che vi immaginavate i luoghi, mentre leggevate i libri?

scozia 2014 Ivan_2247

Questo e ancora di più vi aspetta nei prossimi articoli, sempre dedicati alla ricerca delle tracce di outlander.

Come sempre mettete un like, se vi è piaciuto. Grazie

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...