Scozia 30 piatti da assaggiare

4 commenti

In onestà posso dire che non sono mai rimasta delusa dalla cucina Scozzese! Anzi quando è un po’ di tempo che sono lontana, molti dei loro cibi mi mancano particolarmente. Certi sapori una volta assaggiati, non riesci più a dimenticarli.

benedict ponte

Dalla colazione ai dolci, dai piatti ricchi di pesce alla carne, zuppe, tortini e cene prelibate; ce n’è davvero per tutti i gusti. Per non parlare della birra locale, del whisky e del gin! Non c’è niente che non valga la pena di assaggiare, posso assicurarvi che porterete quei sapori con voi, per sempre.

20994260_10156623026943378_7163689499139537589_n

Non è possibile elencare tutti i piatti ma, ne vedremo insieme alcuni di quelli che almeno una volta durante la vostra permanenza, varrà la pena assaggiare.

1.L’Haggis: di certo non può mancare nella lista il piatto nazionale, conosciuto in tutto il mondo. “Fair fa’ your honest, sonsie face, Great chieftain o the puddin’-race! Aboon them a’ye tak your place” scriveva Robert Burns nel suo poema, “The Address to the Haggis” nel quale riassume, quanto sia altamente considerato l’haggis in Scozia.

Il piatto nazionale iconico scozzese è fatto di carne di pecora (fegato, polmoni e cuore) tritata con spezie, sale, farina d’avena, strutto e cipolla all’interno di una fodera dello stomaco dell’animale. A parte gli intestini, questo piatto è assolutamente divino. Siete pronti ad assaggiarlo? Non esprimete giudizi finchè non lo avrete provato! Dovete assolutamente farlo e non lasciarvi influenzare da ciò che leggete, ma gustatelo voi stessi, prima di dire che è immangiabile! Spesso l’apperenza inganna!

Haggis . Neeps and Tatties

Da dove viene l’haggis? Si dice che un tempo i cacciatori mescolassero le frattaglie, che non potevano essere conservate, con i cereali – creando così il primo haggis. La prima menzione scritta di una salsiccia tipo haggis, proviene dal drammaturgo greco Aristofane nel 423 aC.

Sebbene l’effettiva origine della parola “haggis” rimanga un mistero, molti credono che possa provenire dalla parola scozzese “hag” che significa “tagliare”. Il piatto ha anche connessioni Vichinghe, con forti somiglianze con la parola svedese “hagga” e l'”hoggva” islandese, che significano sempre tagliare. Oggi in Scandinavia si trovano ancora piatti di tipo Haggis. Lo trovate pronto in scatola o panetti, ma anche cucinato caldo quasi in ogni dove. Ottimo quello servito all’ Hootananny Pub di Inverness o al al The Clachaig Inn se vi trovate nella zona di Glencoe, Argyll.

2.Neep e Tatties: Anche se tipicamente servito con l’haggis, “neep e tatties” sono presenti in molti piatti scozzesi. Giusto per chiarire un po’ di cosa stiamo parlando, “neep” sono rape e “tatties” sono patate. Se aggiungerete il burro e l’erba cipollina a questo mix, ricaverete il “clapshot” (un piatto che proviene dalle isole Orcadi), con aggiunta di senape e succo di limone. In Scozia, “neep e tatties” vanno insieme, come i piselli e le carote.

Spud Sunday Time For Tatties – The Daily Spud

3.Salmone scozzese: La Scozia è un terreno fertile per il salmone, che è celebrato a livello mondiale per il suo gusto eccezionale e la sua consistenza perfetta. Assicuratevi di apprezzarlo mentre sarete in Scozia.

21728997_1912937815623413_7225596173312025672_o

Lo servono in molte forme e piatti, anche con le uova a colazione. Io lo adoro in ogni modo in cui si possa gustare, mi piace molto il pesce ed il salmone è tra i miei preferiti. In Scozia potrete anche ammirare il salmone vivo che risale la corrente, oltre che mangiarlo; uno spettacolo davvero emozionante.

Non si può dire salmone senza dire smoked salmon, e l’Arbroath Smokies Salmon è il più conosciuto. Viene prodotto nel villaggio omonimo, nella contea di Angus, ed è persino protetto dalla comunità europea.

ARBROATH SMOKIES marco de ritis

L’affumicazione del salmone di Arbroath è tipica e non riguarda solo il salmone. Il pesce viene affumicato in un barile vuoto di whisky ed è prodotto in questo paese di pescatori. Un piatto molto noto è l’eglefino affumicato, una vera e propria specialità della città. Nelle immediate vicinanze vi sono la fabbrica ed un negozio, nel quale gli amanti del genere, potranno impazzire e fare spese folli.

4.Il Black Pudding (o sanguinaccio) Per coloro che non hanno familiarità con la cucina tradizionale scozzese, il sanguinaccio potrebbe ricadere nella stessa categoria dell’haggis. In altre parole, potrete chiedervi come sia commestibile e come fanno gli scozzesi a mangiarlo. Datemi retta e mantenete la mente aperta: provatelo perché è buonissimo!

benedict ponte2

Lo potete trovare in ogni dove, spesso servito nella vostra colazione scozzese. Non manco un solo giorno di mangiarlo quando sono lì in Scozia. Ottimo anche quello che vi daranno a Skye, al The Lower deck.

5.White pudding simile al pudding nero, ma senza sangue; consiste in carne suina e grasso, sugna, pane e farina d’avena, formata in una grande salsiccia.
Il budino bianco può essere cotto intero o tagliato a fette, fritto o grigliato. È una caratteristica importante anche della tradizionale colazione irlandese

Leah’s Black and White Pudding Tart with Boilie Goats Cheese   Leah s.png
Foto credit

6.Il Porridge Che si tratti di Scott’s Porage Oats, appena estratto dalla scatola o di una versione gourmet per il ristorante, niente è meglio del buon vecchio porridge scozzese. Attenzione è fatto con il sale, non con lo zucchero! Immergetevi nella cultura scozzese e assaporatela ogni mattina.

22196405_10210743098228762_7740194872494377350_n

Ecco qui un itinerario sul porridge ed i luoghi migliori nei quali potrete assaggiarlo. Ultimamente in Scozia si è tenuta anche una competizione ad alti livelli proprio sul porridge. Chi lo sa preparare ad alti livelli, può vincere il cucchiaio d’argento.

7.Scones: uno dei dolci che preferisco, semplice ma buonissimo, di solito servito con marmellata (ottima quella di Dundee) e crema fresca. Lo scone è un componente base del tè alla crema o del tè del Devonshire e si differenzia dalle teacakes e altri dolci panini fatti con lievito. Quelli che vedete in foto sono fatti in casa da noi.

21558618_1914987628751765_564031102293092226_n

8.Sea food&Fish: Ogni tipo di sea food è davvero squisito in Scozia, dalle ostriche ai frutti di mare, dal salmone alle scaloppine. Serviti appena bolliti, pescati freschi al chiosco di Oban o cucinati divinamente da grandi chef.

20953095_10156610375508378_9158487150806591858_n

Ogni scelta sarà quella giusta e certamente il piatto non vi deluderà, se siete amanti del pesce. Se sarete diretti sulle isole che siano le Orcadi o Lewis & Harris, non potete non assaggiare il pesce fresco appena pescato e spesso cucinato anche con antiche ricette, su foglie profumate raccolte sull’isola.

9.Cullen skink: Cullen è una piccola città nel nord-est della Scozia ed è la casa di uno dei piatti più famosi, il Cullen Skink. Si tratta di una zuppa sostanziosa e tradizionalmente preparata con l’eglefino di Finnan (eglefino affumicato), patate e cipolle. La ricetta di Cullen Skink è anche nota come “Chowder” di eglefino affumicato, in altre parti della Gran Bretagna. Questa zuppa è molto gustosa anche se piuttosto pesante – a seconda di quanta crema, burro e contenuto di latte metteranno -. Il pane fresco e tostato non è facoltativo, è un accompagnamento obbligatorio.

20841842_1637382796295317_6990791130219789738_n

10.Bannock è un pane diffuso in tutto il mondo grazie ai colonizzatori scozzesi. È alto come una focaccia ed è solitamente preparato con farina d’avena e cotto su piastra oppure in padella. Si può trovare anche farcito, ad esempio di frutta.

11.Scotch Pie Questa torta potrebbe essere piccola, ma ciò non toglie nulla al suo sapore. La doppia crosta rende il gusto perfetto. Una torta di scotch può essere servita calda o fredda e ha un ripieno di carne di montone macinata o altra carne. Disponibile anche non di carne.

Ogni anno, macellai e panettieri di tutto il mondo si sfidano per l’onorevole titolo di campione mondiale di Scotch Pie.

12.A Full Scottish breakfast Una colazione scozzese completa è come una colazione inglese, ma più gustosa e più ricca. Viene aggiunto del sanguinaccio, della salsiccia Lorne e delle focaccine di patate. A volte è incluso l’Haggis, così come il white pudding.

_3500.JPG

Le focaccine possono essere insipide per alcuni ma,  non per me che adoro le patate in ogni loro forma! Se però non dovreste gradirle potete farvi portare dei pancakes, se li preferite. Alcuni locali la servono anche tutto il giorno.

20645509_10212508500899143_5389728135284958843_o

13.Scottish Tablet si tratta di una prelibatezza scozzese. Immaginate lo zucchero, il latte condensato e il burro, cotti insieme fino a cristallizzarli. Il risultato è un piccolo pezzo di paradiso. Anche il whisky si può trovare in alcune tavolette. Questa deliziosa confezione viene prodotta in tutta la Scozia. Non è tra i miei preferiti, perchè mi piacciono di più i dolci freschi appena fatti.

Scottish Tablet Cerca con Google

14.Bangers And Mash Al purè viene aggiunto un generoso pezzo di burro e del latte, per renderlo molto più soffice. I Bangers (o salsicce) in Scozia non sono seconde a nessuno. Aspettatevi di trovare carne allevata localmente di altissima qualità. Non farti sorprendere da alcuni sapori più esotici, come di mela o selvaggina, mescolati nel purè.

Bangers and Mash.png

15.Sticky Toffee Pudding Questo delizioso dessert consiste in un pan di spagna umido con datteri, salsa al caramello e crema alla vaniglia o gelato. Questa piccola gemma può essere trovata nella maggior parte dei pub scozzesi.

Sticky toffee. gabriella grilca

16.Fish&Chip Non c’è niente di più gustoso che entrare in uno di questo ristoranti e farsi preparare una cena di pesce da mangiare li oppure più spesso da portare via. Una volta preso sedetevi sulla spiaggia, osservate la danza della marea e assaporate il sapore del pesce mescolato alla soffici patatine fritte giganti.

21752586_1912934925623702_5212049254196071580_o

Assicuratevi di chiedere “sale n sauce” a Edimburgo e godetevi la salsa piccante del chip-shop marrone che sicuramente seguirà. Tra i più buoni che ho mangiato posso nominare il Fish&Chips di Anstrhuter, Oban, e Stonehaven, solo per fare alcuni esempi.

21586860_1914989198751608_4147828733280349852_o

17.Grouse (gallo cedrone) Questo uccello abita le brughiere della Gran Bretagn ed è considerato una prelibatezza, come piatto riceve recensioni entusiastiche ed è tipicamente tenere, con un gusto delicato e giocoso. Personalmente non l’ho mai assaggiato, ma a diversi nostri amici è piaciuto. Non credevo nemmeno che fosse un piatto tipico della cucina scozzese ma, la prossima volta vedrò di assaggiarlo, se mi capiterà l’occasione.

18.Shortbread (biscotto al burro-scozzese) Lo shortbread non richiede una presentazione perché troppo rinomato. Nel 1736 venne stampata la prima ricetta di questa meravigliosa invenzione. La sua bontà è troppo deliziosa per essere descritta a parole, dovete provarla! Non dimenticate che il suo gusto varia a seconda di chi lo produce, quindi non basta assaggiarne uno. È disponibile in tutte le forme e dimensioni ed è l’accompagnamento perfetto per una tazza di tè.

dolci viviana puttini
Innamorarsi dei dolci in Scozia

19.Leek And Tattie Soup La zuppa di porri e patate è il tipico piatto della nonna. Anche se questa zuppa sembra modesta, è servita anche durante il “Burns Suppers” , un importante evento culturale in cui gli scozzesi si riuniscono per celebrare il poeta Robert Burns e le sue brillanti opere. Se hai freddo a causa dell’imprevedibile clima scozzese, questa prelibatezza ti scalderà. Le ricette per questa zuppa continuano ad essere aggiornate e perfezionate attraverso le generazioni.

20767713_10156583320863378_1551838017744345370_n

20.Battered Mars Bar (Mars Bar in pastella). Avventurati e chiedi un Mars Bar, tutto nella vita deve essere assaggiato! Gli scozzesi non batteranno ciglio ed inizieranno a preparare questo strano dolce. La tavoletta di cioccolato verrà compressa e posta nella friggitrice; si sarà fritta! Appena tirato fuori, avrete un dolce di cioccolato fuso, croccante e bello. Chi lo prepara deve fare un buon lavoro per mantenere il cioccolato intatto e non scioglierlo tutto. Vi sembra un dolce strano? Eppure appena avrete dato il primo morso, non potrete più tornare indietro. La bontà sciolta vi darà una scarica di endorfine a non finire! Spesso accompagnata dalla bevanda nazionale Irn – Bru, che forse è una delle poche cose assaggiate in Scozia che proprio non mi piace!

Battered Mars Bar Cerca con Google
foto credit

21.Dundee cake: è una famosa torta di frutta scozzese, tradizionale e dal sapore ricco. La torta è spesso fatta con ribes, uva sultanina e mandorle; a volte si può aggiungere della buccia di frutta.  Nata in Scozia nel diciannovesimo secolo, è stata originariamente prodotta in serie, dall’azienda della marmellata Keiller’s, che ha piùvolte rivendicato di essere l’inventrice del termine “torta Dundee”.

8 Fruit Cakes From Around The World Fresh Healthy Eats
Foto credit

Tuttavia, torte di frutta simili sono state prodotte in tutta la Scozia. Una storia popolare è quella che riguarda Mary Queen of Scots; si dice che la Regina non amasse le ciliegie glassate, quindi la torta fu fatta apposta per lei, usando mandorle al posto delle ciliegie. La parte superiore è tipicamente decorata con cerchi concentrici di mandorle. Oggi questi dolci sono vendute anche nei supermercati di tutto il Regno Unito. Si dice che la regina Elisabetta preferisca la torta di Dundee all’ora del tè.

22.Cranachan: Sempre presente nel menù dei dolci di molti hotel scozzesi, Cranachan è un piacere per il palato: crema, miele, avena e lamponi impregnati di whisky.

google.it url sa i rct j q esrc s source images cd ved 0ahUKEwjDy mAt_XXAhUQEuwKHebEA6sQjRwIBw url http 3A 2F 2Fwww.dashoftexas.com 2F2015 2F03 2F27 2Fscottish raspberry cranachan 2F p
foto credit

23.Tattie Scones: Le focaccine di patate per una affezionata come me, non possono mai mancare nel menù, durante le mie vacanze! Sono una parte tradizionale della colazione scozzese completa e talvolta sono anche chiamate “fadge” o “pane di patate”, in Irlanda. Sono veloci e facili da preparare e sono un modo utile per utilizzare purè di patate avanzato. Perfetto per un piatto da colazione e qualsiasi altro momento della giornata! Qui le vedete come uno dei tanti pezzi della full brekfast, sono sotto la salsiccia!

22852229_1713872438646352_8758482629352716357_n

24. Scotch egg: si tratta di un uovo scotch, costituito da un uovo sodo avvolto in carne di salsiccia, ricoperto di briciole di pane e cotto al forno o fritto. La pratica di racchiudere un uovo precotto a fuoco sembra non essere nata in Scozia ma, in Nord Africa. La tecnica fece il suo ingresso in Gran Bretagna durante il regno di Elisabetta I. Le uova scotch erano originariamente arricchite con chiodi di garofano e molto speziate, nel tentativo di addolcire la carne, spesso putrefatta.

traditional scottish food Cerca con Google

 

Un posto dove le servono molto buone è The Auld Smiddy Inn a Pitlochry, e non vedo l’ora di poterci tornare, per guastarle di nuovo.

 

 

 

 

25.Cheese-topped fish pie: un tortino di pesce nel quale potrete gustare anche gamberi giganti, oltre alle patate ovviamente. Ottimo quello che servono al ristorante  The Witchery by the castle di Edinburgh, la cui atmosfera è magica! Ma si trovano buone e gustose in tutta la Scozia. Questo ad esempio, l’abbiamo mangiato in un pub trovato lungo la strada per le Highlands

21753399_1912936032290258_9154708351768904258_o

26.Bacon and maple syrup pancakes delizione Frittelle di bacon e sciroppo d’acero ottime per ricaricarsi ed affrontare una fredda giornata d’inverno in Scozia. davvero squisite al Bruach Bar and Restaurant, Broughty Ferry, Dundee.

23467481_1724336654266597_2552723480439882836_o

27.Jacked potetoes Un altro piatto che adoro! Mi piacciono le patate in tutte le salse, se non è chiaro, si trovano ripiene di Fagioli, formaggio a scaglie e maionese, tonno, pollo, bacon, burro, erba cipollina, carne affumicata e frutti di mare. Ma quella che mi piace di più è con i gamberetti in salsa rosa e whisky o con il salmone affumicato.

jacked potatoes

C’è da dire che si è diffusa un po’ ovunque fino agli stati uniti e ogni paese la prepara in modi alternativi, è chiamata anche “Baked potato”. Di seguito, una taverna favolosa dove ne ho mangiate tra le più buone fino ad ora: The Myrtle Inn in cui non ho più avuto occasione di tornare dal 2008/9 ma, spero tanto che sia ancora aperto. Mura spesse, caminetto gigante e sedia a dondolo, vi alletterano lo sguardo durante l’attesa, con un cane che sonnecchia beato accanto al camino; davvero una gemma nascosta!

28.Zuppa di pesce, per un pasto veloce e non troppo costoso, ma allo stesso tempo buono e che vi sazierà riscaldandovi; ne troverete di tutti i tipi e di ogni qualità.

daniela tammone zuppe

29.Bacon Butty non è altro che la migliore pancetta di Scozia, posto all’interno di un rotolo bianco con burro. Aggiungete una generosa quantità di ketchup o salsa ed il gioco è fatto. A voi piace?

30.Haggis & chips è noto come Haggis Supper. L’Haggis è prodotto con fegato, reni e altre parti interne di pecora, avena e varie spezie. È delizioso se vi piacciono i sapori forti.

12654605_1112940722072863_3620819497569786053_n

E voi avete assaggiato alcuni di questi manicaretti? Conoscete qualche altro piatto tradizionale? Provandolo, cosa vi è piaciuto particolarmente? Non mancate di scrivere qui nei commenti, siamo curiosi di sapere la vostra opinione.

Ho acquistato un libro di ricette che mi sono portata a casa e a mano a mano, sto sperimentandole tutte. Voi  avete fatto altrettanto? Fateci sapere.

N.B. Ringrazio tutti i viaggiatori di “Scozia on the road” che hanno pubblicato alcune foto delle loro cene e dei bellissimi piatti che vedete in questo articolo, tra cui: Michael Docherty, James Ross, Gabriella Grilca, Benedict Ponte, Daniela Tammone, Anastasia Gaeta, Viviana Puttini e Marco de Ritis.

Vi ricordo che tutte le foto sono di proprietà di Ale Carini 2017 (Ally Blue) e di Ivan Balducci o concesse in uso dai legittimi proprietari. © all right reserved.

4 comments on “Scozia 30 piatti da assaggiare”

    1. 😀 capisco le remore, ma la prossima volta se ne ha l’occasione assaggialo! Ne sono rimasta piacevolente sorpresa! Ha un gusto davvero unico ed indimenticabile … non è tra i miei piatti super-preferiti, ma mi è piaciuto e lo mangio sempre quando torno su!

      Liked by 1 persona

      1. eh si, lo capisco bene … è stata la stessa cosa anche per me!! Ma non ho saputo resistere, dovevo provare! Ho pensato, non posso amare così tanto la Scozia e non assaggiare il suo piatto nazionale! E così ho provato 🙂

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...