Burns Night

One comment

La Burns Night viene celebrata ogni anno in Scozia, il 25 gennaio, per commemorare la vita del poeta Robert Burns, nato il 25 gennaio 1759 e deceduto nel 1796. Questo giorno celebra anche il contributo di Burns alla cultura scozzese. 

Burns si è distinto non solo per la qualità del suo lavoro, ma anche per la sua disponibilità a scrivere nel dialetto scozzese. Ha conservato e diffuso un certo numero di antiche canzoni scozzesi e celtiche, tra cui una delle più famose è “Auld Lang Syne” ed ha svolto un ruolo importante nella conservazione e l’espansione di quella cultura antica.

640px-BurnsCottage

La prima cena in sua memoria fu tenuta al Burns Cottage dagli amici di Burns, il 21 luglio 1801, il quinto anniversario della sua morte; è stato un evento normale da allora. Il primo Burns Club, ancora esistente, fu fondato a Greenock nel 1801 da mercanti nati nell’Ayrshire, alcuni dei quali avevano conosciuto Burns. La prima cena di Burns venne fatta nel giorno che ritenevano fosse il suo compleanno, il 29 gennaio 1802, ma poi scoprirono dei documenti nella parrocchia di Ayr che annotavano la sua data di nascita il 25 gennaio 1759, così da allora, le cene si sono svolte il 25 gennaio circa.

haggies

Le Burns supper possono essere formali o informali. Entrambe tipicamente includono haggis con “neep and tatties”, piatto tradizionale scozzese celebrato da Burns nel poema “Address to a Haggis” e whisky scozzese. Vengono inoltre recitati i versi più famosi di Rabbies.

Le cene ufficiali sono ospitate da organizzazioni come i Burns club, i massoni o le società di St Andrews; ogni tanto finiscono con la danza quando sono presenti le donne. Le cene formali seguono un ordine standard.

worlds end

Il poema Selkirk è il fulcro delle letture di questa notte speciale, eccone alcuni versi:

“Some hae meat and cannae eat.
Some nae meat but want it.
We hae meat and we can eat
and sae the Lord be thankit”.

Altri versi molto conosciuti, che potete trovare nella raccololta Robert Burns, The Complete Works Of Robert Burns sono questi:

“While Europe’s eye is fix’d on mighty things,
The fate of empires and the fall of kings;
While quacks of State must each produce his plan,
And even children lisp the Rights of Man;
Amid this mighty fuss just let me mention,
The Rights of Woman merit some attention.”

Una curiosità: Il lavoro di Robert Burns è ora un’applicazione pratica che si può scaricare sullo smartphone o tablet.
Offre più di 550 poesie e canzoni d’amore, complete di un utile glossario di termini per aiutare a interpretare le parole scozzesi.

App Android su Google Play

Oltre ad una guida completa su come celebrare un autentica Burns Supper tra cui:
-Cosa mangiare con il tuo haggis
-Cosa bere
-Che musica ascoltare
-Come vestire
-Quali poesie recitare

Potrete leggere la vita di Robert Burns con la sua biografia e la cronologia visiva della vita del celebre Bardo Scozzese.

Le celebrazioni si effettuano un pò in tutta la Scozia, e ci sono numerosi eventi, qui trovate un link deve ce ne sono riportati diversi. A Perth per esempio l’evento “Riverside Light Nights” racconta la storia di come Robbie Burns, abbia iniziato la sua vita da povero agricoltore e incanalato la sua energia intellettuale in poesia, diventando uno dei personaggi più famosi della storia culturale della Scozia. Con luci mozzafiato, musica, teatro di strada, danza e folclore, la vita e il lavoro di Robbie Burns saranno interpretati da tutti coloro che parteciperanno. Ad Edimburgo invece si svolge uno dei favoriti eventi della stagione! Nella splendida cornice dello Storytelling Court, Unitevi a noi per un’alternativa Burns Supper viene servita una deliziosa cena scozzese di 3 portate – con il pezzo forte ovviamente che è l’Haggis – e un contorno di storie, canzoni e le tradizioni legate a Burns.

Allora non resta che dire Buona celebrazione a tutti!

1 comments on “Burns Night”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...