fife coastal path

Fife Coastal Path: Da Kincardine a NorthQueensferry (1 sezione)

primo tratto di questa incredibile strada panoramica da kincardine a northqueensferry. Una collezione di 8 articoli tutti da scoprire

4 commenti

Fife Coastal Path, un percorso che si snoda per quasi 190 Km, dal Firth of Forth a sud, fino al Firth of Tay nel nord. Il percorso offre un’esperienza di passeggiata senza eguali con tratti sia semplici e di facile percorrenza, che complessi ed impervi per i più allenati ed avventurosi.

Sarete trasportati dall’atmosfera della cittadina di St.Andrews, fino alle ex città minerarie del centro di Fife; dai piccoli villaggi di pescatori dell’East Neuk, fino alle vivaci aree industriali dell’ovest; attraverso scogliere rocciose, spiagge, estuari e riserve naturali. Passeggiando lungo il percorso costiero del Fife vivrete un’esperienza unica da non perdere.

Se siete alla ricerca di pace e tranquillità o di azione e avventura questo potrebbe essere il percorso che fa per voi. Noi ne abbiamo fatti diversi tratti, spostandoci un pò con la macchina ed un pò a piedi e devo dire, che abbiamo ancora tutte quelle meravigliose immagini stampate negli occhi ed impresse nel cuore.

Il percorso è stato notevolmente ampliato nel 2011-2012 e ora gira tutto attorno alla linea costiera completa di Fife, da Kincardine a Newburgh.

Possiamo suddividerlo il 8 aree: Da Kincardine a NorthQueensferry; da North Queensferry a Kinghorn; da Kinghorn a Leven; da Leven a Elie; da Elie a Crail; da Crail a St.Andrews; da St.Andrews a Newport on Tay; e per finire da Newport on Tay a Newburgh. Potete scegliere se percorrerle tutte oppure scegliere l’area che vi stimola o vi incuriosisce di più.

NB. Scaricate il nostro pdf con tante info sulla FCP e la lista degli articoli che settimanalmente pubblicheremo, per descrivere in dettaglio quest’area di incredibile bellezza. CLICCA QUI: Scozia on the road – fife coastal path

mappa prima area fife coastl path

Da Kincardine a North Queensferry

Questa sezione è lunga 27,2 Km a partire dal Kincardine Bridge sul lato Nord del Forth fino a North Queensferry. Il Fife Coastal Path (FCP) inizia appena ad est del Kincardine Bridge, ha molte tracce asfaltate, marciapiedi ed una pista ciclabile.

Passerete intorno alla centrale a carbone di Longannet, che domina il paesaggio. Una volta oltrepassata, il sentiero inizia a scendere e si fonde verso la costa.

Kincardine Bridge, fife, scotland
credit

Attraverserete il Kincardine Arch, che segna l’inizio e la fine della Fife Coastal Path, innaugurato nel 2014 e prodotto da artigiani locali.

kincardine arch, fife coastal path

Dall’estuario del Forth, sulla costa opposta, vedrete la torre di Grangemouth, visibile se il cielo è limpido, mentre raggiungerete Culross.

Grangemouth, scozia

Culross è pronunciato “cuross” ed è una comunità storica e presenta un borgo molto affascinante. La comunità stessa ha strette strade acciottolate ed edifici tipici di quello che fu un tempo un borgo reale. Lo avrete certamente visto molte volte apparire nella serie televisiva Outlander.

culross, fife, scozia, outlander

Lasciando Culross il sentiero attraversa la riva della ferrovia e procede fino a Torryburn. Prima di arrivare, potete fare una sosta alle rovine della cappella  di St Mungo che fu costruita nel 1503 e segna il sito tradizionalmente associato al luogo di nascita del santo, oggi in rovina. E alla riserva naturale Torry Bay Local Nature Reserve & Preston Island.

Da Culross se andrete a piedi, verso la prossima tappa, attraverserete il villaggio di Newmills e poi quello di Torryburn. Rimanendo sul sentiero costiero per circa ½ miglio dal verde di Torryburn, vi addentrerete per un po’, fino a quando non passerete Crombie ed una discesa, vi condurrà alla costa di Charlestown.

Le scogliere alte 30 piedi che si affacciano sul mare del villaggio di Charlestown, hanno 14 fornaci. Di fronte il porto creato per trasportare la calce viva e il carbone, verso il resto della Scozia e oltre. Una volta era uno dei porti più trafficati della Scozia centrale e sosteneva persino la costruzione navale.

Charlestown
foto del nostro amico scozzese, Michael Docherty

Seguendo Charlestown il sentiero continua a scendere verso Limekilns. La vista ora si apre per rivelare il Forth, mentre si dirige a est verso il Forth Road Bridge, il Rail Bridges ed il nuovo Queensferry Crossing, saranno visibili all’orizzonte. Limekilns ha una lunga storia che risale al XIV secolo con edifici protetti dal National Trust.

limekin, fife, scozia

Davanti e ad est è visibile l’alta gru del Royal Dockyard e il porto di Rosyth. Sulla strada verso questa zona più industriale, il sentiero passa accanto alle rovine della vecchia chiesa di Rosyth, risalente alla metà del XII secolo.

Un posto carino e tranquillo per ammirare le viste sul Forth. Poco dopo la chiesa, un’altro breve tragitto vi condurrà a Rosyth. Questo villaggio ha anche un interessante castello.

Rosthy, fife, scozia
foto di Chiara Colombo
rosthy castle, rosthy, fife, scozia
I resti del castello Rosthy – foto: Chiara Colombo

Il FCP ora avrà molte svolte, mentre vi dirigerete verso North Queensferry, un’area di assoluta bellezza. Prendetevi il vostro tempo per esplorare bene il villaggio, che vedremo nel dettaglio nella prossima tappa.

north queensferry, scozia

clicca qui per leggere la tappa successiva e ti ricordo di scaricare il nostro pdf con tutte le info da portare sempre con te: Scozia on the road – fife coastal path !!!

Avete già visto uno di questi posti? Quale vi è piaciuto di più? Fateci sapere qui nei commenti!

N.B. Tutte le foto di proprietà di Ale Carini (Ally Blue) e Ivan Balducci ©2018 o concesse in uso dai legittimi proprietari. Vietato ogni uso. Scozia on the road – 50 sfumature di viaggio.

 

4 comments on “Fife Coastal Path: Da Kincardine a NorthQueensferry (1 sezione)”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.