"spostari con i mezzi ad Edimburgo"

Spostarsi in autobus ad Edimburgo

12 commenti

Lothian bus

è la principale compagnia di autobus di Edimburgo, che raggiunge anche alcune zone limitrofe. First invece, è privata. È importante comprendere questa distinzione perché le due società condividono le stesse fermate e stazioni, ma con linee e biglietti differenti e non intercambiabili.

I bus Lothian si distinguono per il loro caratteristico colore bianco e bordeaux. Gli autobus della First servono principalmente i sobborghi a est e ovest della città, ma non solo molto utili a fini turistici, per saperne di più potete cliccare qui o scaricare la loro app per smartphone.

Le linee First operano anche in altre regioni, non solo ad Edimburgo. Su questo sito trovate tante altre utili informazioni per muoversi ad Edimburgo. A quanto pare danno anche il famoso resto, che Lothian non da, se non avete i soldi contati al centesimo.

lothian

Altra compagia che trovate ad Edimburgo è Stagecoach che come First non opera sono nella capitale. Se volete un approfondimento, ve ne ho già parlato in questo articolo. Anche Stragecoach ha la sua applicazione che potete scaricare e portare con voi sul cellulare. Li riconoscerete dal loro colore blu/arancio.

Biglietti autobus:

Ad Edimburgo gli autobus costano £1.70 corsa singola e £4 per tutto il giorno (all day) adulti. C’è un’applicazione per smarthphone della lothian bus, che permette di comprare i biglietti online e salire sul bus mostrando il biglietto attivo. Usare l’applicazione vi evita di andare in giro con pesanti pounds, giusti al centesimo, altrimenti niente resto.

Il biglietto singolo, va attivato poco prima di salire sul bus, perché dopo pochi minuti scade. Il biglietto all-day, si può attivare in qualsiasi momento e scade a mezzanotte. L’app va scaricata in ogni telefono di ogni passeggero, perché da un solo cellulare non si possono mostrare più biglietti, fatta eccezione per il family ticket.

La spesa minima è £18 sterline, è possibile acquistare anche i biglietti dell’airlink 100 e quelli per l’aeroporto di Glasgow, quindi le £18 si raggiungono e utilizzano come niente!

13086961_1137087199665215_7672238494827369658_o

Ci sono due applicazioni della lothian bus, una indica gli orari e le tratte, l’altra è solo per i ticket. I biglietti si comprano on-line ma, poi per attivarli e mostrarli non si ha bisogno della linea internet!

Per conoscere tutte le altre applicazioni utili per il vostro viaggio potete leggere il mio precedente articolo a questo link.

A seconda di quanto rimarrete in zona Edimburgo c’è un piccolo sconto sul biglietto, se comprate un blocco di biglietti preciso.

Le tipologie di biglietto disponibili:

SINGLE tickets per Lothian Buses e Single Tickets per gli Edinburgh Trams.
Airport return tickets disponibili solo per Edinburgh Trams.
DAY tickets, £4
DAY&NIGHT tickets £3,50
Family DAY tickets, £8,50 che possono essere usati sui bus o sui tram
NIGHT tickets che possono essere usati sui bus o sui tram e che entra in fuzione dopo mezzanotte

Sia il Day ticket che il Day&Night ticket, potrebbero essere un’ottima alternativa e di certo più economica, ai tour in bus stile “hop-on/off”, poiché potete girare tutto il giorno in autobus da un’attrazione all’altra, ammirando il panorama della città comodamente seduti.

I biglietti possono essere acquistati dal conducente, nelle macchinette automatiche alle fermate dei tram, nelle edicole, nei terminal dei bus e ovviamente dalla più moderna applicazione.

12418942_1088826834491252_8452596497917084066_o

Citysmart:

è una carta ricaricabile. Ma può essere caricata solo di single ticket, significa quindi che per ogni corsa spendete £1.70 quindi, se girate molto in autobus non è conveniente, in più si deve fare una spesa minima.

Potete caricare da 5 corse a 50. È cedibile a terzi. Per tutte le specifiche, cosa comprende e cosa no, potete leggere questo link.

L’abbonamento (RidaCard):

non è solo per residenti, come ci hanno spiegato degli amici che vivono in città! Si può acquistare con una spesa di £39 per 2 settimane o £54 per 4 settimane (più qualche sterlina la prima volta che si fa).

Con l’abbonamento, viaggerete senza costi aggiuntivi, sull’airlink 100, sul bus per Glasgow e sui tram di Edimburgo (convalidandola sul lettore prima di salire). Potete viaggiare anche di notte sempre senza costi aggiuntivi. Ecco qui un link per saperne di più.

È nominale, quindi a differenza della citysmart, non è possibile cederla a terzi e scade dopo le settimane pagate, mentre la citysmart conserva i biglietti acquistati, fino a che non si riutilizzano. Non so poi, se in tempi molto lunghi, scadono anche questi.

Citysmart e abbonamento, una volta fatti non dovrete rifarli, quindi se tornerete a Edimburgo basta solo ricaricarle. Se ci sono tra voi viaggiatori assidui in questa zona, forse può tornarvi utile sapere queste opzioni per viaggiare con la lothian.

I bus lothian verdi (Borders) raggiungono zone distanti dalla città, come ad esempio North Berwick. Sia che acquistate biglietti direttamente sul bus, con abbonamento, citysmart o applicazione, dovrete sempre aggiungere il costo di questi bus, in base alla distanza che vorrete percorrere. Credo (ma non sono certa perché non la uso più) che con la app possiate acquistarli online.

13072840_1137984369575498_7190282209022343064_o

Tram:

Lunica linea di tram attiva al momento collega St Andrew Square, nel centro della città, all’aeroporto passando per Princes Street, nel quartiere di New Town. Il tram  ferma anche nei pressi dello stadio di rugby della città e nelle due maggiori stazioni dei treni di Edimburgo.

Fatta eccezione per la tratta completa da/per all’aeroporto, i costi dei biglietti sono identici a quelli degli autobus ed è possibile utilizzare anche lo stesso pass giornaliero su entrambi i mezzi.

edimburgo - aeroporto

Areoporto/città (Edimburgo):

il biglietto singolo per la città costa £5,60 in tram e £4,60 in bus. Tutti e due della lothian e tutti e due con i biglietti disponibili sull’ applicazione.

Molti preferiscono il bus non solo perché costa meno, ma anche perché impiega meno tempo, in 30 minuti circa sarete al centro città. Il bus è il numero 100 airlink.

Dal 1 ottobre 2017 potete prendere anche l’Airlink 300. In pratica il numero 35 è diventato un nuovo collegamento con l’aeroporto verso il centro. Pratico per la zona Meadows /sud ma tempo di percorrenza più lungo.

Ecco un link dove troverete orari di Lothian buses e Edinburgh Trams sempre aggiornati.

Personalmente in città mi muovo prevalentemente a piedi, per godermi ogni vicolo e dettaglio ma, ogni tanto capita di prendere l’autobus!

Se avete altre informazioni non mancate di farci sapere nei commenti. Grazie!

NB. Tutte le foto sono di proprietà di Ale Carini (Ally Blue) e Ivan Balducci ©2017/2018 o concesse in uso dai legittimi proprietari. Vietato ogni uso. ©scozia on the road – 50 sfumature di viaggio. Le foto di questo articolo sono del nostro amico e fotografo Glenn McNaughton.

12 comments on “Spostarsi in autobus ad Edimburgo”

    1. Ciao! Molti hanno delle rampe in salita o in discesa per entrare. Girare gli esterni ed i giardini è credo agibile. Gli interni ed i piani superiori soprattutto credo (ma non ne sono certa al 100%) di no. Per non alterare la struttura del castello dentro ci sono solo restauri e manutenzioni delle cose antiche, ma non aggiunte architettoniche. La prossima volta che li visiterò, vedrò di prestarci più attenzione 😊😊

      Piace a 1 persona

  1. Edimburgo è una di quelle città che credo di aver visitato troppo in fretta e in cui vorrei assolutamente tornare. Una città che offre tantissimo e che è perfetta da girare in bus.

    Mi piace

  2. Pensavo i trasporti fossero molto molto più cari ad Edimburgo, 4£ per tutto il giorno non è tanto, più o meno come qua a Budapest! A Roma costa decisamente di più – e il servizio lascia a desiderare. Che voglia di visitare questa città!

    Piace a 1 persona

    1. si in effetti con i mezzi pubblici si sono organizzati abbastanza bene … è il parcheggio della macchina che dissangua!!! infatti quest’anno abbiamo lasciato la macchina prima di passare ad Edimburgo i nostri ultimi 3 giorni di vacanza 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.