leven, fife, scotland

Fife Coastal Path: da Leven a Elie

9 commenti

Il Fife Coastal Path

un percorso che si snoda per quasi 190 Km, dal Firth of Forth a sud, fino al Firth of Tay nel nord. Il percorso offre un’esperienza di passeggiata senza eguali con tratti sia semplici e di facile percorrenza, che complessi ed impervi per i più allenati ed avventurosi. Sarete trasportati dall’atmosfera della cittadina di St.Andrews, fino alle ex città minerarie del centro di Fife; dai piccoli villaggi di pescatori dell’East Neuk, fino alle vivaci aree industriali dell’ovest; attraverso scogliere rocciose, spiagge, estuari e riserve naturali. Passeggiando lungo il percorso costiero del Fife vivrete un’esperienza unica da non perdere.

Se siete alla ricerca di pace e tranquillità o di azione e avventura questo potrebbe essere il percorso che fa per voi. Noi ne abbiamo fatti diversi tratti, spostandoci un pò con la macchina ed un pò a piedi e devo dire, che abbiamo ancora tutte quelle meravigliose immagini stampate negli occhi ed impresse nel cuore.

Il percorso è stato notevolmente ampliato nel 2011-2012 e ora gira tutto attorno alla linea costiera completa di Fife, da Kincardine a Newburgh.

Possiamo suddividerlo in 8 aree:

Da Kincardine a NorthQueensferry; da North Queensferry a Kinghorn; da Kinghorn a Leven; da Leven a Elie; da Elie a Crail; da Crail a St.Andrews; da St.Andrews a Newport on Tay; e per finire da Newport on Tay a Newburgh. Potete scegliere se percorrerle tutte oppure scegliere l’area che vi stimola o vi incuriosisce di più.

NB. Scaricate il nostro pdf con tante info sulla FCP e la lista degli articoli che settimanalmente pubblicheremo, per descrivere in dettaglio quest’area di incredibile bellezza. CLICCA IL LINK Scozia on the road – fife coastal path.

da Leven Regno Unito a Elie Regno Unito Google Maps

Da Leven a Elie:

Questa sezione della camminata è lunga 15,2 Km, e parte dal Promenade al centro di Leven per terminare nel centro di Elie, fuori dalla Chiesa Parrocchiale.

Leven_Beach
credit

Da Leven

risalite fino ad arrivare alla strada accanto al campo da golf. Proseguite su fino al parcheggio per roulotte. Da qui il percorso per Lundin passa dalla spiaggia, correndo sul lato dei campi da golf di Leven e poi, dopo aver attraversato il Silverburn park si arriva a Lundin Links. Non mancate di dare uno sguardo alle standing stones of Ludin, proprio lungo il vostro percorso. Per accedere al Lundin Links, dovrete attraversare il lato interno, quindi bisogna fare attenzione ad attraversare il fairway.

lower largo

Passata la club house, il sentiero procede lungo la costa, attraverso un parco ed infine passa lungo una stradina stretta, prima di uscire su una strada tranquilla che conduce a Lower Largo. Questo è un caratteristico villaggio che si trova a sud di Largo Law ed è stato il luogo di nascita di Alexander Selkirk, il marinaio immortalato come Robinson Crusoe da Daniel Defoe.

Alexander Selkirk

divenne noto, per essere naufragato in mare con il suo capitano e, raggiunta la terra ferma, si arenò sull’isola di Tristan Da Cunha. Qui sopravvisse da solo per 3-5 anni, fino a quando non fu salvato da una nave che passava da quelle parti. Nella città troverete un sacco di statue eccentriche e una spiaggia meravigliosa.

lower largo statua alexander

Questo marinaio, immortalato da Daniel Defoe nei panni di Robinson Crusoe, può essere considerato l’uomo che ha inventato il fine settimana; infatti ha fatto tutto il suo lavoro entro venerdì. Un cartello al porto, indica le isole Juan Fernández, distanti circa 7.500 miglia, dove Selkirk visse per oltre quattro anni un naufrago. L’immagine qui sopra si trova sulla casa di Alexander Selkirk, con una statua di lui sopra la porta.

Lasciando Lower Largo, il sentiero porta alla vecchia linea ferroviaria per circa un miglio, fino ad arrivare alla riserva naturale di Dumbarnie.

Shell Bay Earlsferry Fife UK Beach Guide
Shell Bay – credit

Camminando

Passando attraverso la riserva, il percorso procede lungo la vasta spiaggia sabbiosa in direzione dell’estremità orientale di Largo Bay. Ci sono due piccoli terreni da percorrere prima di entrare nel parco roulotte di Shell Bay.

Il sentiero si avvicina al Kincraig point e poco prima di questo punto la pista inizia a risalire la collina per aggirare quella che ora è una sezione costiera rocciosa fino alla spiaggia di Earlsferry. Questo è il punto in cui i più avventurosi, se la marea lo permette, possono affrontare la Elie Chain Walk; che va da Kincraig point fino all’inizio della spiaggia di Earlsferry.

elie, fife coastal path
credit

A questo punto il Firth of Forth inizia a estendersi e la costa potrebbe a questo punto, essere considerata, come situata sul Mare del Nord. A est c’è l’isola di May.

Lungo la cima delle scogliere, vedrete i resti della seconda guerra mondiale ed in una giornata limpida panorami imponenti sia per il mare che per l’entroterra sopra vaste distese di Fife.

elie

Earlsferry e Elie

Il sentiero scende all’angolo del campo da golf di Earlsferry, quindi sulla spiaggia. Verso il sud-est della baia, il sentiero taglia sul percorso, come con Lundin Links, fate attenzione attraversando i fairway, se decidetre di percorre tutte le tappe di questo percorso a piedi.

Ora c’è un marciapiede lungo la strada principale di Earlsferry e poi in Elie. Questa è una comunità molto residenziale con alcune proprietà molto grandi e ben stabilite. Vicino all’ufficio postale la strada incontra la strada principale A917 in direzione della chiesa. Questa è la parte finale di questa area, ma vi suggerisco di fare anche una passeggiata  lungomare e fino alla baia tra Chapel Ness ed Elie Ness.

clicca qui per leggere tappa precedente

clicca qui per leggere tappa successiva

Ci siete stati? Quale area ha attirato maggiormente la vostra attenzione? Fateci sapere qui sotto nei commenti! E mettete un like se l’articolo vi è piaciuto! Grazie

Tutte le foto sono di proprietà di Ale Carini (Ally Blue) e Ivan Balducci ©2017/2018 o concesse in uso dai legittimi proprietari. Vietato ogni uso. ©Scozia on the road – 50 sfumature di viaggio.

9 comments on “Fife Coastal Path: da Leven a Elie”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.