"natale in Scozia"

Scozia a Natale: Edimburgo e Glasgow tra mercatini e magia

Scozia a Natale: Edimburgo e Glasgow tra mercatini e magia

67 commenti

Il Natale in Scozia

Lo scorso dicembre abbiamo superato i nostri timori sulle basse temperature e ci siamo decisi finalmente a trascorrere il Natale in Scozia! Abbiamo trovato un meraviglioso sole e cielo limpido per tutta la durata del nostro viaggio e la mattina di Natale ci siamo svegliati con la neve, direi che non avremmo potuto chiedere di meglio!

Questa terra è magica in tutte le stagioni e offre panorami ed esperienze uniche, tutte diverse tra loro. In Scozia a Natale tutto cambia: le città sono illuminate a festa dalle luci degli addobbi e dei mercatini di Natale che, attirano magneticamente tutti, facendo tornare chiunque bambino, almeno per qualche giorno. Ve ne abbiamo parlato nei nostri post e nelle storie di Instagram, ve li siete persi?

mercatini di edimburgo

Nelle campagne il paesaggio si trasforma, si accendono i caminetti e si passa più tempo all’interno, parlando, raccontando storie e magari, cantando e ballando tutti insieme. L’atmosfera diventa più intima e tutto sembra più accogliente.

Non c’è niente di più bello che accoccolarsi davanti all’enorme caminetto acceso di un pub, mentre si sorseggia del buon whisky, riscaldandosi e ridendo in compagnia!

edimburgo christmas markets

Il Natale ad Edimburgo

Ad Edimburgo le celebrazioni iniziano con il winter festival che regala 2 mesi di celebrazioni comprese tra il St Andrews day e la notte dedicata a Robert Burns.

I mercatini di Natale iniziano il 16 novembre e li trovate fino al 6 gennaio. Si sviluppano prevalentemente in due luoghi: nei giardini di Princes St Gardens, e a Saint Andrew’s Square.

Nei Giardini di Princes Street troverete gli Europen Markets, ricchi di chalet e stand di enogastronomia, provenienti da diverse nazioni del Mondo. Attraverso un turbinio di luci, musica e profumi, troverete dal salmone a cascate di cioccolato e frutta.

mercatini di edimburgo, cibo

edimburgo mercatini, cascate di cioccolata

Il più recente children’s market, fatto su misura per i più piccini, dove le bancarelle sono dedicate alla vendita di giocattoli e dolcetti. Tanti colori, leccornie, palloncini colorati e vivacità.

Ci siamo avventurati a sbirciare ogni dettaglio e attrattiva, tornando bambini per qualche ora anche noi! L’emozioni delle luci e delle musica è qualcosa che non so spiegare a parole. Mi danno carica e mi mettono subito allegria e vitalità.

edimburgo mercatini per bambini

Santa Land, è il villaggio dedicato ai bambini all’interno dei mercatini di Natale , sempre nei giardini di Prince street, sul lato est. Le fiabe diventano realtà, tra giochi, giostre sfavillanti e tante attrazioni, come il Labirinto, la Grotta di Babbo Natale, il Trenino e tanto altro ancora.

orso polare, mercatini edimburgo

giostra, mercatini di natale

I bambini potranno arrampicarsi su una parete di ghiaccio della Terra di Babbo Natale, divertirsi a esplorare il tortuoso percorso dello scivolo del Polo Nord o del labirinto dell’albero di Natale. Elfi con sorprese e regali aspetteranno i più coraggiosi! Nella prima foto è raffigurato l’Helter Skelter, nella seconda l’albero che troneggia sul labirinto.

Per gli adulti più temerari c’è la possibilità di salire sullo Star Flyer, che vi porterà a 60 metri d’altezza volteggiando a 360 gradi sopra i tetti delle case, accanto ad uno dei monumenti più conosciuti, lo Scott Monument.

Non abbiamo avuto il coraggio di salire a bordo, faceva veramente freddo e setivamo le grida dei passeggiari già dal basso! Sicuramente un attrazione da batti cuore ma, abbiamo preferito goderci lo spettacolo da terra, sorseggiando un bicchiere di birra! Voi ci siete saliti?

edimburgo, giostre volanti

Oppure potete accomodarvi sulla ruota panoramica in una delle sue cabine chiuse e godere di una vista mozzafiato, sulla città illuminata a festa; oppure provare uno degli altri giochi luminosi e scintillanti che troverete in giro per il mercatino.

Info orari: Dal 17 Novembre 2018 al 5 gennaio 2019
Nota: i mercati sono aperti dalle 10:00 alle 22:00.
I mercati aprono alle 13:00 del 17 novembre, chiudono alle 20:00 il 24 dicembre, sono chiusi il 25 dicembre, aperti alle 12:00 26 dicembre e 1 gennaio.

ruota panoramica, mercatini di edimburgo

A Saint Andrew’s Square, troverete gli Scottish Markets, più piccoli dei precedenti e ricchi di prodotti artigianali e gastronomici scozzesi. Se siete alla ricerca di qualcosa di più tipico e caratteristico per i vostri ultimi acquisti, questo potrebbe essere il posto giusto!

mercatini di edimburgo, sciarpe

Inoltre in città, viene anche allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio, se siete alla ricerca di qualche altra avventura interessante e frizzante.

Ci sono anche altre cose da scoprire ad Edimburgo durante questo periodo come il Festival Village, una delle nuove ultime aggiunte, vi aspetta a Waverley, con esattezza in cima al Waverley Mall.

Il Festival Village offre splendide viste sul centro storico della capitale, venditori ambulanti di prodotti alimentari di alta qualità e mostra alcuni dei migliori talenti musicali locali e internazionali. Ogni giorno musica dal vivo, per allietare i vostri momenti!

edimburgo festival village

Per riscaldarvi se fuori fa molto freddo potete provare la Skullsplitter (letteralmente, spacca cervello), una birra prodotta nelle isole Orcadi, che deve il suo nome alla sua gradazione alcolica superiore all’8,5%. Oppure il Drambuie, un liquore a base di whisky.

edimburgo festival village

Al Festival Village, infatti, per gli amanti del genere, tante birre artigianali e mondiali, oltre ad alcune prelibatezze culinarie di The Butcher Boy. Troverete classici stagionali, dal vin brulé alla cioccolata calda.

Il Festival Village aprire le porte al suo paese delle meraviglie invernali, il 17 novembre.

street lights, edimburgo
George street foto: Michael Docherty

Il 18 Novembre, parte la Light Night, un’esibizione di 1250 artisti che si cimentano in performance varie legate ai canti natalizi. Questo però è solo un preambolo dell’evento, che culmina con l’accensione delle luci natalizie in tutta la città, per poi terminare con scenografici fuochi d’artificio.

street lights, edimburgo
Street of light, Foto – Michael Docherty

Altro incredibile spettacolo è Street of lights: I palazzi per l’occasione, vengono illuminati, compresa la ruota panoramica in East Princes Street Gardens, vicino allo Scott Monument. Chiunque vi abbia assistito almeno una volta ne è rimasto estasiato: la bellezza della città nuova e vecchia vi trasporterà in una vera e propria fiaba.

edimburgo a natale
foto – Michael Docherty

Caratteristico anche l’evento noto come “24 doors of advent” Edimburgo apre le sue porte per mostrare gli esclusivi edifici della città, uno diverso ogni giorno!

Santa run che quest’anno sarà il 9 dicembre. Vestitevi con il più bell’abito da Babbo natale che avete e partecipate a questa sfilata di cappelli rossi che inonderà West Princes Street Gardens, per 2,5 chilometri di festa e magia. L’evento raccoglierà fondi per concedere i desideri ai bambini di “When You Wish Upon a Star”. Il costo dell’iscrizione per adulti è di £15.

Non mancate di assaggiare la Minced Pie, una torta nota anche come  “a fruity Christmas classic” con all’interno frutta secca macinata, spezie e liquori distillati. Niente male davvero, anche se preferisco dolci a base di cannella!

bar mercatini, edimburgo

Lo Scottish Storytelling Centre per poche sterline apre il suo Cafè: sonorità gaeliche, con canzoni e racconti tipicamente scozzesi, vi aspettano! Inoltre molti musei e gallerie sono aperti e vi aspettano per accogliervi al caldo e, per farvi immergere anche loro nell’atmosfera natalizia scozzese. Non dimentichiamo che in qualche angolo di Edimburgo è sempre Natale!!!

edimburgo, negozio natale

Passare in Natale in Scozia significa veder calare il sole molto presto, spesso alle 16 del pomeriggio è già buio e guidare per stradine scarsamente illuminate diventa molto più difficoltoso. Le ore di luce si accorciano ma, spesso il cielo è di un limpido quasi incredibile.

Il 25 e 26 dicembre ovvero Natale e Boxing day, troverete quasi tutto chiuso, attrazioni e ristoranti compresi! Per questi giorni dovrete organizzare escursioni o visite nelle città. Tutte attività da fare all’aperto. Se sarete in campagna o in piccoli paesini e non avrete prenotato per tempo, non potrete mangiare. I ristoranti sono chiusi o lavorano solo su prenotazioni.

formaggio, mercatini di edimburgo

Invece nelle grandi città come Edimburgo e Glasgow, qualcosa potrete riuscire a trovare. Meglio prendere un self catering per quei giorni ed avere la cucina a disposizione. Fate la spesa e cucinatevi qualcosa, per poi uscire, a godere delle magiche atmosfere che si respirano in giro e per tutte le vie della città!

Dove dormire

Per dormire in città durante i mercatini di Nalale, suggeriamo il Motel One, che affaccia proprio sui giardini di Princes Street! Ne trovate due in città, quindi controllate bene dove state prenotando, prima di dare la conferma.

edimburgo hotel, potrone

Personale giovane e disponibile, albergo caldo, pulito ed accogliente. Le stanze sono abbastanza grandi e soprattutto silenziose.

C’è la possibilità di fare colazione al Motel oppure no, a voi la scelta! Noi abbiamo scelto di fare colazione fuori, per provare ogni giorno un luogo diverso e sentirci più liberi !

edimburgo, interno di albergo

Potete dare uno sguardo ai prezzi e prenotare, cliccando a questo link. Che ne dite? Vi piacciono le viste?

edimburgo, hall di albergo, motel one

Natale a Glasgow

Glasgow è una delle principali destinazioni per lo shopping con oltre 1.500 i negozi che durante l’intero periodo delle feste osserveranno un orario di apertura prolungato. Anche qui l’atmosfera natalizia è magica, tra eventi e mercatini immersi in un centro storico incantato.

mercatini di natale, glasgow, renna

glasgow, natale

Anche il Mercatino di Natale  di Glasgow si sviluppa principalmente in due posti: St. Enoch Square e St. George’s Square.

 

Il mercatino di Saint Enoch Square ospita più di 50 chalet stagionali, dedicati alla gastronomia internazionale: dalle crepes francesi alla deliziosa cioccolata locale; anatra croccante, salsiccia di bratwurst, crepes, arrosto di maiale e molto altro ancora.

Non manca l’artigianato made in Scotland, con tanti oggetti fatti a mano. Inoltre due bar tedeschi e un magnifico mulino!

glasgow, mercatini natale
Non vi resta che scegliere!

glasgow, dolci3

glasgow, mulino

Info orari: Ven 9 nov – dom 23 dic
Lun – Mercoledì, 10:00 – 21:00
Gio – Dom, 10:00 – 22:00 (termine alle 18.00 di domenica 23 dicembre).

glasgow, palla di natale

 

Un altro mercatino si trova a St. George’s Square, forse il più frequentato e conosciuto dai turisti con non solo bancarelle ma, anche spettacoli, concerti, giostre, canti tradizionali, recite, spettacoli di marionette e di danza.

Glasgow è meno gettonata come meta di Natale dai tursiti, rispetto ad Edimburgo ma, devo dire che se fosse per me, vorrei un mese intero di vacanza a dicembre, per poter girare ogni singola città della Scozia ed ammirare tutta la magia.

glasgow, natale

George Square vi attende con oltre 50 commercianti da tutto il mondo, oltre che prodotti artigianali locali. Inoltre un albero di Natale da 15 metri vi aspetta!

La città è veramente un tripudio di luci, colori, spettacoli e magia. Un clima natalizio di tutto rispetto, non c’è che dire!

glasgow, albro e ruota

 

Info orari: Dom 25 nov – lun 31 dic
Lun – Mercoledì, 10:00 – 21:00
Gio – Dom, 10:00 – 22:00 (termine alle 18:00 di lunedì 24 e domenica 31 dicembre)

Se cercate qualcosa di diverso, trovate altri piccoli mercati indipendenti sparsi un pò per tutta la città. Che è addobbata ed illuminata a gran festa.

glasgow, mercatini per le vie

glasgow mercatini di natale

Glasgow on Ice: sempre in St. George Square per l’intero periodo natalizio si trasforma in una bellissima pista di pattinaggio a cielo aperto.

Santa Dash, una manifestazione che trovate sia Glasgow che a Edimburgo. Rispolvera i tuoi scarponi da Babbo Natale e unisciti a migliaia di altri Santa Claus per percorrere 5 chilometri di festa! Ce ne hanno parlato degli amici che hanno vissuto a Glasgow per diversi anni e ce ne siamo subito innamorati!

glasgow, babbo natale
Foto – Emanuela Aurora

Una corsa di massa, da percorrere mentre il centro della città si trasforma in un mare rosso di festa! È uno spettacolo per tutti: adulti, bambini e persino i cani sono i benvenuti!

I partecipanti di Santa Dash raccolgono fondi per il Beatson Cancer Charity. 8.000 Babbo Natale hanno preso parte alla gara negli ultimi anni! Per chi si trovasse in zona, Glasgow Santa Dash 2018 si svolgerà domenica 9 dicembre. La registrazione costa £15.

glasgow, natale, ingresso museo
Addobbi e atmosfera in tutta la città

glasgow, museo

Inoltre Musei addobbati a festa e spettacoli un pò per tutti i gusti. Ovviamente ogni anno, potete trovare decorazioni differenti e temi diversi.

NB. Per orari, giorni e dettagli specifici, invito tutti a consultare i siti ufficiali, perché date ed orari cambiano di anno in anno e possono subire cambiamenti anche in corso d’opera. In questo modo eviterete spiacevoli sorprese.

Tutte le foto sono di proprietà di Ale Carini e Ivan Balducci 2018 o concesse in uso dai legittimi proprietari. Vietato ogni uso. 50 sfumature di viaggio – Scozia on the road.

Foto copertina: Glenn McNaughton

Foto del Natale a Glasgow: un grazie speciale al nostro amico, Michael Docherty

67 comments on “Scozia a Natale: Edimburgo e Glasgow tra mercatini e magia”

    1. Ciao Erica!! Quanto sei carina, grazie di cuore, davvero! Anche noi speriamo di poter tornare il prossimo anno magari per unire Natale e capodanno insieme questa volta 🙂 Mi auguro che possiamo assaporare presto la magica atmosfera del Natale in Scozia!

      Mi piace

  1. Che belle le due città scozzesi tutte addobbate e illuminate a festa! Per non parlare poi di quelle enormi ed invitanti fontane di cioccolato!! Uno dei miei sogni è quello di tornare ad Edimburgo per l’Hogmanay, chissà che magari quest’anno Babbo Natale mi faccia trovare un bel biglietto aereo sotto l’albero 🙂

    Piace a 1 persona

  2. Quando sono stata ad Edimburgo lo scorso maggio mi sono chiesta come deve essere la città ispiratrice di Diagon Alley sotto Natale. Harry Potter a parte, la città più magica d’Europa deve mettere d’accordo il suo lato più macabro e “spooky” (onnipresente anche nel marketing territoriale) con la magia delle luci natalizie.

    Piace a 1 persona

  3. Fanno davvero sul serio ad Edimburgo! La cittá in primavera mi era piaciuta tanto, ma varrebbe la pena tornare per le feste natalizie. Hai idea se I mercatini finiscono con capodanno o, vanno avanti sino all’epifania?

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Valeria, nel nostro articolo abbiamo inserito tutti i dettagli, date comprese 😉 Ad Edimburgo li trovi fino a 5 gennaio !!!
      Che posso dire … Edimburgo così come tutta la Scozia regala emozioni, in ogni periodo dell’anno!

      Mi piace

  4. Che meraviglia! Nonostante quest’anno mi senta un pò un Grinch, siete riusciti a coinvolgermi in quest’atmosfera natalizia scozzese e a farmi venire voglia di tirare fuori gli addobbi dallo scatolone in cantina! Certo potessi passare il Natale tra Edimburgo e Glasgow sarebbe ancora meglio… chissà, magari l’anno prossimo!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Veronica! Ci fa molto piacere 🙂 e si, sarebbe piaciuto anche a noi tornare in Scozia, ma quest’anno vorremmo visitare un’altra città per Natale, credo che torneremo l’anno prossimo 🙂 a godere della magia del Natale in Scozia

      Mi piace

  5. Alla vista delle fontane di cioccolato mi avevate già conquistata! Non avevo mai pensato alla Scozia come meta per vedere i mercatini natalizi.. mi sono dovuta ricredere! Che magia sia ad Edinburgo che a Glasgow, anche se forse preferisco la seconda. mi ha dato l’impressione che fosse meno turistico e più cittadino…

    Piace a 1 persona

    1. Glasgow ed Edimburgo sono due città molto differenti tra di loro, per questo motivo non riesco mai a metterle a confronto. Atmosfera differente certamente e probabilmente la 2 è meno affolata di turisti 😉 questo si !

      Mi piace

  6. Già se mi parli di Edimburgo hai tutta la mia attenzione e il mio interesse. Se poi mi parli di Edimburgo e del Natale, vado giù di testa! ❤ ❤ Vorrei catapultarmi lì subito!! E, già che ci sono, andrei anche a Glasgow, che ancora non conosco ma che continua ad attirarmi irrimediabilmente 🙂

    Piace a 1 persona

  7. Complimenti sia per il racconto che per le foto!! Non sono mai stata in Scozia e stavo pensando ad Edimburgo per un Ling weekend….. magari primaverile ma indubbiamente l’atmosfera natalizia con mercatini ed addobbi come in gran parte dei paesi del nord Europa mi sembra elettrizzante ed a prova di freddo!!! 😀 quasi quasi….. senza dubbio valeilviaggio

    Piace a 1 persona

  8. Bellissima la Light Night, quelle luci li mi sembrano quelle del Salento fichissime 🙂 Io sto a Londra e anche li la città sommersa di mercatini e parchi di divertimento temporanei. Troppo bello tutto

    Piace a 1 persona

  9. Ma che bello il Natale in Scozia! E trovo molto interessante il fatto che leghino i festeggiamenti ad uno dei personaggi che ha fatto la storia del Paese, quale Robert Burns…complimenti anche per le foto. Sono davvero luminose e ben fatte, invogliano proprio a fare la valigia!

    Piace a 1 persona

  10. Sono due città scozzesi che non conosco e che mi ispirano tanta curiosità! Chissà a natale che atmosfera meravigliosa ci deve essere, la descrizione mi è piaciuta tantissimo, fa venire voglia di partire al volo!

    Piace a 1 persona

  11. Penso che Edimburgo e la Scozia in generale siano tra i luoghi più natalizi al mondo. Non ho capito una cosa però: tu non abiti in Scozia? Perché all’inizio del post, c’è scritto che hai deciso di passare lì il Natale. Foto bellissime comunque 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.