"natale in Scozia"

Il natale nelle altre città della Scozia, dove andare e cosa vedere

Festeggiare il Natale in Scozia. Non solo Edimburgo e Glasgow ma, anche Perth, Dundee, Oban e tante altre città

10 commenti

Il natale nelle altre città della Scozia

Il natale in Scozia non si festeggia solo ad Edimburgo e Glasgow, ma in tante altre città, anche se queste sono le mete predilette dai turisti. Oggi vediamo insieme alcuni altri luoghi scozzesi e gli eventi del Natale che puoi trovare.

Inoltre ti ricordiamo, che ogni sera dal 1° dicembre fino a Natale, sulla nostra pagina Facebook, troverai una sorpresa! Vieni a festeggiare l’inverno ed il Natale scozzese con noi, ti aspettiamo con un luogo diverso ogni sera!

Certamente questi luoghi, ti risulteranno meno conosciuti o, sconosciuti addirittura ma, abbiamo pensato che potesse essere interessante andarli a scoprire insieme a te.

Se ti sei perso il nostro precedente  articolo, sul Natale in Scozia, puoi leggerlo qui: Scozia a Natale: Edimburgo e Glasgow tra mercatini e magia

aberdeen a natale
credit: FaceBook – Beautiful Aberdeen by Linda Kantes

Natale ad Aberdeen

La città del granito, si trasforma, l’atmosfera cambia durante il periodo del Natale e tutto si colora.

Il centro dei festeggiamenti si trova nel parco di Union Terrace, dove viene allestito il Christmas village, con tante attrazioni, canti di Natale, spettacoli e ovviamente il mercatino natalizio.

Una sfilata di bande musicali e personaggi raggiunge Union Street, per festeggiare l’accensione delle luci, durante la Christmas Lights Switch On Parade.

sfilata di renne a natale
credit: FaceBook – ships and scenery

E poi ancora esplosioni di luci colorate con sottofondo musicale, durante la Fireworks Night, l’accensione dell’albero natalizio di abete rosso, donato da Stavanger, l’arrivo di Babbo Natale ad Aberdeen  e l’attesa Santa and Reindeer Parade.

Natale a Inverness

La città che apre le porte alle highlands, da il benvenuto alle festività invernali in occasione dell’accensione delle luci di natale, intorno a fine novembre.

Al Whin Park potete assistere alle celebrazioni del Winter Wonderland, incontrare Babbo Natale e le sue renne, camminare tra gli alberi illuminati e godervi le giostre.

Inverness
Inverness – foto di Consuelo Lazzari

Natale a Perth

A Perth i festival invernali iniziano il 25 novembre, in occasione della Bonfire Night! Anche Perth ha i suoi Mercatini invernale, quello agricolo e il Winter Festival Market.

Altri eventi che ti segnalo a Perth sono la “Christmas Lantern Parade” per ascoltare i cori che intonano i classici canti delle feste e, la Corsa di Babbo Natale, per percorrere vestiti a festa 2km lungo le strade di Perth.

Per maggiori informazioni su date e dettagli, potete cliccare su Chrstmans Markets in Perth.

perth a natale
perth – credit: FaceBook Perth city centre

Natale a Dundee

Anche in questa città, il calendario è ricco di eventi per il mese di dicembre, con concerti, mercatini, spettacoli ed ovviamente la sempre attesa accensione delle luci e dell’albero di Natale.

dundee, albero di natale
Dundee, foto – Sara Pierri

Le foto che vedete ci arrivano fresche di quest’anno, dalla nostra Reporter in Loco, Sara Pierri, che sta facendo l’Erasmus in Scozia! Non potevamo essere più fortunati di così.

NB. Se anche voi avete vissuto o state vivendo in Scozia e volete unirvi ai nostri Reporter in Loco, scriveteci!! Saremo felici di farvi salire a bordo.

Dal 5 dicembre fino al 22 dicembre vi aspetta The Ethical Christmas Fair, City Square, con oltre 45 bancarelle allestite all’interno di un bellissimo tendone festivo decorato. troverete saponi, maglieria, candele, gioielli, cibo e bevande, cibi caldi, regali in legno, ceramiche, ceramiche, fotografia e molto altro ancora.

Babbo Natale è in città, venite a conoscerlo scaldandovi con un caffè caldo al bar e, godetevi tutto l’artigianato locale. Atmosfera divertente per tutti i gusti e tante altre sorprese festive.

Questo video sull’accensione delle luci, invece, ci arriva da Antonio che ha partecipato quest’anno ed è stato girato in diretta. A questo evento partecipano ogni anno tante persone. Un’altra occasione di festeggiare con spettacoli, palco allestito a festa e fuochi d’artificio.

Per conoscere tutti gli eventi e le date specifiche di ogni singolo evento, non dimenticate di controllare il sito ufficiale!

Natale ad Oban

Anche Oban ha il suo Winter Festival (dal 21 al 30 novembre) Nel 2011, un piccolo gruppo di locali ha deciso che l’inizio dell’inverno era una buona scusa per un Festival.

oban, giostra
credit: FaceBook ships and scenery

Un mercato vittoriano lungo il quale ha luogo la sfilata delle renne; inoltre una pista di pattinaggio, serate di commedie, laboratori musicali per bambini, ceilidh e altre manifestazioni.

oban, renne
credit: FaceBook ships and scenery

NB. Per orari, giorni e dettagli specifici, invito tutto a consultare i siti ufficiali, perché cambiano di anno in anno. In questo modo eviterete spiacevoli sorprese.

Se hai visto altri luoghi sotto la magia del Natale in Scozia, facci sapere le tue emozioni e mandaci le tue foto o video per mail, per partecipare all’iniziatia: “le vostre foto nei vostri articoli”. Scrivici a: scoziaontheroad@gmail.com ti aspettiamo !!

Ti aspettiamo, non perdere tutti i nostri speciali sul Natale in Scozia! Sarà un mese ricco di novità ed eventi.

NB. Tutte le foto che non sono state scattate da noi, hanno i crediti riportati in calce.

 

10 comments on “Il natale nelle altre città della Scozia, dove andare e cosa vedere”

  1. A parte che ho visto le renne praticamente e mi sono imbambolata ahahha, certo che ce ne sono di cosine da fare eh! Il bello che ogni città ha da offrire qualcosa di unico e particolare ma al tempo stesso riesce a mantenere intatta quella magia natalizia che le rende parte di una vera favola!

    Piace a 1 persona

  2. Ma la mia curiosità è come hai fatto a girarteli tutti! Sono tanti posti che l’imbarazzo della scelta è massimo, per di più sommati a quelli dell’altro articolo che restano imbattibili. Tu fra questi quali consiglieresti? La sfilat dells renne mi sembra deliziosa!

    Piace a 1 persona

    1. La magia più bella credo che sia ad Edimburgo e Glasgow ma, come facciamo qui in Italia ci piace andare alla scoperta di tutto quello che c’è da offrire. Considera che sono parecchie volte che andiamo in Scozia … ma non li abbiamo visti tutti tutti ancora!! Troppe cose mancano ….

      Mi piace

    1. Ciao Valentina, anche a noi piace tantissimo conoscere tradizioni ed usi dei luoghi che andiamo a visitare! Che posso dire, è un modo per entrare di più in contatto e scoprire cose che non conoscevamo prima!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.